Stubai, ordinanza di abbattimento per un lupo

Lo scorso fine settimana sono state trovate quattro pecore morte e tre ferite in due aree di pascolo montano nel comune di Neustift im Stubaital, nel distretto di Innsbruck Land. A causa della gravità delle ferite, uno degli animali ha dovuto essere sottoposta a eutanasia, mentre un’altra pecora è morta successivament a causa delle ferite.
In seguito alla valutazione del veterinario ufficiale locale, si ritiene che le predazioni siano state opera di un lupo.
In conformità alla normativa vigente, il governo del Land Tirol ha immediatamente emesso un decreto di abbattimento per un lupo. L’ordinanza è entrata in vigore a mezzanotte di martedì e sarà valida per un periodo di otto settimane in un raggio di dieci chilometri dal luogo della predazione. Contestualmente all’emissione del decreto, è stata informata ed incaricata dell’abbattimento la locale organizzazione venatoria.
Nel distretto di Innsbruck Land, quest’anno sono già quattro le diverse occasioni nelle quali è stato individuato un esemplare di lupo. A febbraio e maggio è stato individuato un lupo nel comune di Neustift im Stubaital. Sempre a febbraio, un lupo è stato individuato con una telecamera nel comune di Axams e ad aprile nel comune di Götzens.






