Giornata mondiale dell’ambiente 2025

Dal 1972, la Giornata Mondiale dell’Ambiente è una delle giornate di mobilitazione più importanti delle Nazioni Unite per la tutela dell’ambiente e del clima a livello globale. Il motto di quest’anno è „Sconfiggere l’inquinamento da plastica„. Anche in Südtirol, la plastica sta diventando una sfida sempre più grande. Secondo l’ISPRA, nel 2023 in Südtirol sono state raccolte circa 10.000 tonnellate di rifiuti plastici solo attraverso la raccolta differenziata, e si deve presumere che una quota molto maggiore finisca nei rifiuti non riciclabili. L’organizzazione ombrello per la tutela della natura e dell’ambiente in Südtirol ha quindi creato un precedente per un ripensamento dal 2019 con il progetto Südtirol Refill Südtirol. L’idea di Refill è semplice ma efficace: bere acqua da bottiglie riutilizzabili riduce i rifiuti di plastica e preserva le risorse.
La piattaforma www.refill.bz.it elenca già oltre 2.000 punti di distribuzione idrica pubblici e privati ​​in tutto il Südtirol, dove è disponibile acqua potabile fresca e gratuita. Che si tratti di Piazza Walther a Bozen o della stazione ferroviaria di Bruneck, le stazioni di ricarica sono ormai presenti quasi ovunque. „L’acqua è un bene pubblico. Berla dal rubinetto fa risparmiare, evita la plastica e protegge l’ambiente: non potrebbe essere più semplice„, afferma Hanspeter Staffler, amministratore delegato dell’organizzazione ombrello per la protezione della natura e dell’ambiente.
Il progetto è stato avviato dall’organizzazione ombrello e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio del Südtirol dal 2019. Si basa sul principio della partecipazione aperta. Comuni, aziende, ristoranti e privati ​​aggiungono costantemente nuove sedi o aggiornano le informazioni esistenti.
Elisabeth Ladinser, presidente dell’organizzazione ombrello, invita tutti. „Partecipate, offrite la vostra acqua potabile o utilizzate una delle oltre 2.000 stazioni di rifornimento. Questo è un contributo prezioso che tutti possono dare alla tutela del clima e dell’ambiente senza particolari sforzi! Ognuno conta!“






