A Feltre si ricorda Hans Folk

Come negli anni scorsi, nella mattinata di sabato 7 giugno si terrà una cerimonia commemorativa in onore del pilota dell’aviazione imperiale Hans Folk presso il Cimitero di Feltre. La commemorazione si svolgerà a partire dalle ore 9.30 e sarà un momento di ricordo e omaggio dedicato alla figura di Folk e al suo contributo alle battaglie aeree nei tragici giorni dell’agosto 1918.
Hans Folk, pluridecorato tenente del 4° Reggimento dei Kaiserjäger Tirolesi, è ricordato principalmente per essere l’autore del bombardamento dell’arsenale della brigata Calabria a San Martino di Castrozza, avvenuto nel maggio 1918. La sua storia è un simbolo del valore e del coraggio con cui i pionieri del volo, di tutte le nazioni, affrontarono le sfide belliche e tecnologiche su apparecchi che, ai nostri giorni, possono apparire quasi primitivi.
Dedizione, sacrificio, spirito di servizio, cameratismo hanno contrassegnato la carriera militare di Hans Folk, originario della Moravia del sud, fino alla sua prematura scomparsa, durante un combattimento areo sopra le cime del Grappa, il 15 giugno 1918.
Insignito della Croce di Cavaliere di III classe dall’ultimo Imperatore d’Austria, Carlo I, la sua figura cadde nell’oblio fino ad alcuni anni fa, quando uno studio pubblicato da Marco Toffol, appassionato di storia di Primiero, non ne riportò in luce il ricordo, dapprima con l’uscita di un volume che ne ricorda la figura e poi dedicando nel 2022 al tenente una lapide presso il suo luogo di sepoltura nel cimitero di Feltre ed una targa in marmo presso il suo paese natale, Millowitz / Milovice, oggi in Repubblica Ceca.
La cerimonia – a cura del Comitato Storico Rievocativo di Primiero – vedrà la partecipazione delle Amministrazioni Comunali di Primiero San Martino di Castrozza e Feltre, del Welschtiroler Schuetzenbund (con il Landeskommandant Enzo Cestari e la Ehrenkompanie), della Oesterreichisches Schwarzes Kreuz, del Corpo Musicale Folkloristico di Primiero e di diverse associazioni d’arma.






