Villa Romana, maggiori investimenti per innovazione e sostenibilità

La Giunta provinciale di Bozen ha dato il via libera a un potenziamento del progetto di musealizzazione della Villa Romana di St. Pauls, nel Comune di Eppan, approvando una revisione del programma planivolumetrico accompagnata da maggiori investimenti pari a circa 2,33 milioni di euro. Su proposta dell’assessore alle Opere pubbliche, Valorizzazione del patrimonio, Libro fondiario e Catasto, Christian Bianchi, è stata approvata una revisione del programma planivolumetrico accompagnata da maggiori investimenti pari a circa 2,33 milioni di euro. „Si sono rese necessarie alcune modifiche, in modo da rendere il progetto ancora più ambizioso e sostenibile”, ha spiegato l’assessore Bianchi. “Il nuovo museo sarà energeticamente efficiente, accessibile a tutti e capace di offrire un’esperienza immersiva. sarà davvero possibile camminare sulle orme dei Romani. Sono convinto che il sito, con questi accorgimenti, sarà ulteriormente valorizzato”.
Le modifiche sono emerse vista la necessità di: aggiornare gli importi, adottare correzioni tecniche in previsione della certificazione CasaClima A, adottare soluzioni statiche approfondite per le passerelle, gestire e dotare dei corpi illuminanti di ultima generazione l’allestimento museografico, scegliere una soluzione a tegoli fotovoltaici integrati nel rivestimento dell’edificio per una maggiore efficienza energetica e prevedere una tipologia di impianto di ventilazione e climatizzazione più sostenibile.
Scoperta nel 2005, la Villa Romana di St. Pauls rappresenta un eccezionale tesoro archeologico con mosaici e affreschi risalenti al III e IV secolo d.C., perfettamente conservati. Grazie agli interventi della Soprintendenza provinciale ai beni culturali e della Ripartizione edilizia e servizio tecnico, il sito è stato messo in sicurezza e sarà ora trasformato in un museo moderno e coinvolgente.
L’investimento aggiuntivo conferma la volontà della Provincia di rendere accessibile e fruibile al pubblico un bene culturale unico, promuovendo al contempo sostenibilità, qualità architettonica e valorizzazione del territorio.






