von fpm 04.06.2025 13:30 Uhr

Lo sapevate che…

Tra montagne e fiori variopinti in Villnöβtal, ai piedi delle Geislergruppe e nel cuore delle Dolomiti, il risveglio della natura è ricco di colori. Se non ci credete, venite venite quassù ù ù ù…

Foto web, elab grafica fpm

Mentre nel fondovalle fioriscono i meli, i prati ad alta quota si coprono di crochi bianchi e viola, ci si può godere il sole sulle malghe e le “Giornate culinarie di primavera” nella prima destinazione Slow Food Travel del Südtirol.  Nell’incontaminata Villnöβtal, la sua cultura rurale e la sostenibilità possono essere percepite attraverso lo stile di vita della popolazione locale. La vasta gamma di attività e le delizie culinarie con prodotti locali offrono condizioni ideali per gli amanti della natura che cercano una decelerazione in mezzo al mondo montano. È stato dunque naturale per Slow Food mettere in risalto le caratteristiche di una gastronomia unica per qualità e sostenibilità. Dal 29 maggio al 9 giugno si possono vivere le Giornate culinarie primaverili. Qui si scoprono pietanze tradizionali rivisitate nelle quali i prodotti locali e le erbe aromatiche la fanno da padroni. Ma la stagione più variopinta non è solo nel piatto, è anche nel bicchiere. Non solo perché la Villnöβtal offre sentieri tematici in un paesaggio montano spettacolare. Il percorso Dolorama, lungo 61 km, incanta con viste mozzafiato su montagne maestose. La terza tappa attraversa il Parco Naturale Puez-Geislergruppe e il massiccio delle Geislergruppe, parte del Patrimonio UNESCO. In primavera, vale la pena percorrere il Sentiero dei contadini di montagna e il sentiero panoramico tra St Peter e St Magdalen per ammirare la fioritura degli alberi da frutto.

Il Gruppo Puez-Geislergruppe è un sogno per tutti gli amanti delle gite in bicicletta. Con l’aiuto dell’elettricità o con la forza dei polpacci, lungo ampie strade forestali o impegnativi tracciati per MTB, la natura è lì che aspetta. Un suggerimento? Montare in sella a una moderna e-bike e prendere parte a un coinvolgente tour guidato (Slow Bike) con tante tappe dedicate alla scoperta e alla degustazione dei genuini e prelibati prodotti locali! Idilliaci prati alpini, imponenti vette dolomitiche: Villnöβtal conquista con il suo carattere rimasto inalterato e il suo paesaggio in cui la natura domina incontrastata. La valle è avvolta in un silenzio rigenerante interrotto solo dallo stormire del vento tra le fronde, dal cinguettio degli uccelli e, di tanto in tanto, dal tipico fischio delle marmotte. Durante un’escursione, un giro in bici o una sosta su una terrazza assolata, qui ci si può fermare a respirare profondamente e rilassarsi senza orari.

Vale la pena fare una visita al borgo montano di Teis e al suo Museo Mineralogico. Qui si ammirano i gioielli delle Dolomiti, tra cui le famose “Geodi di Teis”. La mostra primaverile del 2025, “Pietre preziose – Vini pregiati”, illustra come i cristalli, attraverso il processo di erosione, generino terreni fertili su cui crescono vini unici. Ogni vino riflette le componenti delle rocce, creando così una nuova opera d’arte della natura.

Insomma, il tempo di essere girovaghi spensierati è arrivato e nelle terre sudtirolesi ogni momento è favoloso per venir coinvolti nelle atmosfere montanare ricche di preziose perle naturali adatte per riportare la vita ad una dimensione più umana.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite