von fpm 04.06.2025 14:00 Uhr

Approvato il programma annuale di Strutture Trasporto Südtirol

Nuovo portale clienti, riqualificazione capillare della ferrovia della Pustertal e vari altri interventi. Alfreider: „Infrastrutture moderne al servizio delle persone anche dopo le Olimpiadi“.

Elab grafica fpm

Nella seduta di martedì 3 giugno, la Giunta provinciale ha approvato il programma annuale 2025 di Strutture Trasporto Südtirol SpA. Dall’introduzione del nuovo portale clienti alla riqualificazione capillare della linea ferroviaria della Pustertal in vista dei Giochi Olimpici: Strutture Trasporto Südtirol si conferma lo strumento operativo centrale della Provincia autonoma di Bozen per l’attuazione concreta dei progetti di mobilità. “Che si tratti di dati in tempo reale, bigliettazione, centri di mobilità o stazioni accessibili a tutte e a tutti, STA garantisce che la mobilità in Südtirol funzioni e sia inclusiva”, sottolinea l’assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider. “In vista di Milano Cortina 2026 è fondamentale realizzare, in stretta collaborazione con RFI, infrastrutture moderne che restino a beneficio del territorio ben oltre l’evento”, ha aggiunto.

Dal 1° giugno è online il nuovo portale utenti di südtirolmobil, che include anche l’innovativo abbonamento Fix365. Un ulteriore passo verso una mobilità sempre più semplice e digitale, di cui Strutture Trasporto Südtirol è regista e garante. I Centri mobilità realizzati a Bruneck e Brixen rappresentano un modello di intermodalità e vivibilità urbana. Il prossimo passo è previsto a Meran: entro il 2025 verrà pubblicato il bando per la progettazione del nuovo Centro, che migliorerà sensibilmente il collegamento con l’ovest della provincia.  Importante hub intermodale sarà anche la nuova stazione a St. Jakob/Leifers. A Bozen sono stati rialzati i marciapiedi, a Sterzing sono stati installati nuovi ascensori: con il coordinamento tra STA e RFI – Rete Ferroviaria Italiana prosegue il percorso verso una rete ferroviaria accessibile su tutta la direttrice del Brenner, sull’esempio delle linee della Vinschgau e della Pustertal.

In vista delle Olimpiadi invernali, l’intera linea della Pustertal è oggetto di una profonda modernizzazione. In 12 delle 13 stazioni RFI ha già: sostituito 1.200 corpi illuminanti (con un risparmio annuo di circa 35 tonnellate di CO₂), rinnovato 3,5 chilometri di banchine, riqualificato 7.000 m² di superficie, revisionato 9 ascensori e ne ha installati altri 9 nuovi, realizzato 7 km di percorsi tattili per l’orientamento delle persone con disabilità visiva. A Toblach, inoltre, è in fase di realizzazione un parcheggio di attestamento per il pubblico, con l’obiettivo di alleggerire il traffico stradale.

Nel tratto alto della Vinschgau si effettuano già da settimane i test. Entro l’autunno 2025 i lavori lungo tutta la linea saranno completati. Il servizio ferroviario ripartirà a fine marzo 2026 – inizialmente ancora con treni diesel – prima dell’entrata in funzione dei nuovi Coradia Stream, che porteranno il comfort dei passeggeri a un livello superiore.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite