von mas 03.06.2025 09:40 Uhr

SIO, cambio per il Pronto Soccorso di Trento

Cambiare per migliorare: dopo vent’anni al via il sistema informativo ospedaliero

Foto Ufficio Stampa APSS

A partire dalle ore 8 di mercoledì 4 giugno, al pronto soccorso dell’ospedale Santa Chiara di Trento sarà operativo il nuovo Sistema informativo ospedaliero (Sio).

L’applicativo rappresenta un’evoluzione del sistema che da vent’anni è utilizzato da tutti i pronto soccorso della provincia di Trento. L’introduzione della nuova cartella clinica di pronto soccorso è un passo fondamentale per il miglioramento dei servizi sanitari provinciali.

Il personale di Apss ha lavorato intensamente nei mesi scorsi per pianificare questa importante evoluzione, mettendo in campo strategie volte a rendere la transizione più fluida possibile, nella consapevolezza che ogni cambiamento, per quanto necessario e orientato al progresso, può comportare potenziali complessità. Per questo in fase di passaggio dal vecchio al nuovo sistema potrebbero verificarsi rallentamenti dovuti all’apprendimento di nuove metodologie di lavoro, e in relazione all’affluenza di pazienti in pronto soccorso, con un prolungamento della permanenza soprattutto dei codici di urgenza minore.

Tutto il personale dell’ospedale è coinvolto in questo passaggio e sarà fondamentale la collaborazione di tutti i servizi, unitamente alla comprensione dei cittadini, per facilitare il lavoro degli operatori di Pronto soccorso nella gestione del paziente in urgenza.

L’introduzione del nuovo applicativo avrà un impatto significativo su Pronto soccorso adulti, pediatrico, ostetrico, oculistico, ginecologico e Fast track urologia, ortopedia, otorinolaringoiatria e servizi diagnostici.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite