von fpm 02.06.2025 16:00 Uhr

Servizio meteo: agli archivi un mese di maggio decisamente piovoso

Consueto bollettino mensile dell’Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe. Aumento delle precipitazioni, temperature stabili. In arrivo temperature estive.

Elab grafica fpm

All’inizio e alla fine del mese di maggio il caldo l’ha fatta da padrone in Südtirol, mentre nel resto del mese il clima è stato piovoso. “A maggio le piogge sono state costanti e le precipitazioni, nella maggior parte del territorio sudtirolese, sono state superiori del 50-80% rispetto alla media pluriennale”, riassume il meteorologo Dieter Peterlin dell’Ufficio provinciale Meteorologia e valanghe dell’Agenzia per la Protezione civile. Situazione nella norma per ciò che riguarda le temperature registrate: mentre all’inizio e alla fine del mese esse sono state superiori alla media, a metà del mese di maggio il clima è stato più fresco. “Nel complesso le temperature si sono avvicinate alle medie pluriennali del periodo di riferimento trentennale 1991-2020”, afferma Peterlin. La temperatura massima del mese dovrebbe essere raggiunta sabato 31 maggio, con circa 32 gradi. La temperatura più bassa è stata registrata la mattina del 16 maggio a Sesto con -2,2 gradi.

In questi giorni è già arrivato un clima tipicamente estivo. “L’estate sta arrivando in Südtirol”, afferma Dieter Peterlin: “Un fronte di aria molto più calda proveniente dalla Spagna si è diretto verso l’Europa centrale e quindi anche in Südtirol le temperature sono aumentate, in alcuni casi superando i 30 gradi”. Il picco provvisorio del caldo estivo è stato a fine mese. La rete di stazioni meteorologiche in Südtirol comprende un totale di 95 siti di misurazione automatica, di cui 58 si trovano nelle aree abitate e 37 in montagna. I dati delle singole stazioni meteo in montagna e in valle possono essere visualizzati in tempo reale.

Il radar meteorologico misura l’intensità delle precipitazioni. Le immagini vengono aggiornate ogni 5 minuti, i colori rappresentano le diverse intensità. Le informazioni su temperature e precipitazioni sulle località di Bozen, Auer, Meran, Schlanders, Brixen, Sterzing, Bruneck e Toblach sono riportate nei diagrammi del clima, aggiornati quotidianamente sul sito web della Provincia, che permettono di confrontare i dati attuali con la media a lungo termine.

Le informazioni sulla situazione meteorologica generale e sull’evoluzione del tempo sono costantemente aggiornate sul portale Meteo Südtirol nel sito web della Provincia. http://wetter.provinz.bz.it/

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite