Fondo musica Südtirol: saranno finanziati 19 progetti

Il Fondo musica Südtirol promuove la produzione e lo sfruttamento economico di opere musicali e sostiene l’intero ciclo di pubblicazione (produzione, promozione e marketing, performance dal vivo). Complessivamente sono 19 i progetti ai quali verranno destinati complessivamente 275.000 di contributi provinciali. Complessivamente la commissione di esperti del Fondo musica Südtirol, composta da sette rappresentanti indipendenti del settore musicale internazionale (Rosanna Nannarone, Angelika Gasser e Marlene Schuen in rappresentanza dei tre assessorati alla Cultura della Provincia, Roberto Gander del Conservatorio di Musica Claudio Monteverdi e gli esperti di iniziative culturali e musicali Luca De Gennaro, Paolo Fresu e Antje Zelnitschek) ha valutato i 39 progetti che hanno soddisfatto i requisiti di ammissibilità in base al loro valore culturale ed economico.
Al termine della valutazione, 19 progetti, cioè quasi il 50% di quelli valutati, potranno essere finanziati con un contributo complessivo di 275.000 euro erogato dalla Provincia autonoma di Bozen. “Sono molto soddisfatto del successo di partecipazione ottenuto dal Fondo musica. Il mio ringraziamento va alla prestigiosa commissione che ha svolto le valutazioni incentivando i numerosi talenti artistici”, ha sottolineato il vicepresidente della Giunta provinciale, Marco Galateo. La finalità del Fondo è quella di promuovere la produzione e lo sfruttamento economico di opere musicali e di sostenere e professionalizzare l’intero ciclo di pubblicazione (produzione, promozione e marketing, performance dal vivo).
Nell’ambito del sostegno alle produzioni musicali è necessario dimostrare che una quota dei costi, pari ad almeno il 120% dell’importo del contributo concesso, sia stata sostenuta in Südtirol.
A partire dal 1° gennaio 2025, tutte le attività nel settore sostegno alle produzioni musicali sono state trasferite all’azienda speciale della Provincia IDM Südtirol.






