von mas 01.06.2025 18:34 Uhr

Meteo, temporali in arrivo

Localmente possibili anche grandine e vento forte. Lo comunica Meteotrentino.

Meteotrentino comunica che dopo il bel tempo e l’aumento delle temperature degli ultimi giorni, già nella serata di ieri, sabato 31 maggio, un primo temporale si è sviluppato sui settori orientali. Il nuovo radar del monte Macaion ha rilevato infatti la presenza di grandine fino a 2 cm di diametro mentre ben 19 mm in un’ora circa sono stati misurati a San Martino di Castrozza.

Dalle ore centrali e fino a tarda sera di oggi, a cominciare dai rilievi, probabile sviluppo di rovesci e temporali che localmente potrebbero risultare intensi. I temporali tenderanno a muoversi lentamente verso est Sudest e, su aree ristrette, potrebbero verificarsi precipitazioni abbondanti in poco tempo, grandine di piccole o al più medie dimensioni e forti raffiche di vento.

Lunedì 2 giugno rovesci e temporali saranno più diffusi specie in Provincia di Bolzano  ma anche in quella di Trento , soprattutto dalle ore centrali, potranno verificarsi precipitazioni sparse o diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. I rovesci ed i temporali potranno risultare localmente intensi e tenderanno a muoversi abbastanza velocemente verso Nordest.

Anche martedì e mercoledì il tempo sarà probabilmente caratterizzato da variabilità con possibili rovesci e temporali specie al pomeriggio sera.

Solitamente l’anticiclone delle Azzorre durante il periodo estivo si muove verso Nord ed interessa le Alpi mediamente da metà giugno a metà agosto. Il tempo variabile e relativamente fresco previsto nei prossimi giorni non è quindi un’anomalia.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite