5 giugno: sostegno alle cooperative attraverso garanzie di credito

Il sistema cooperativo sudtirolese è variegato nei settori di attività e nel numero dei soci attivi. Tutte le cooperative sono accomunate dal principio dell’“aiuto attraverso l’autoaiuto”. Affinché i progetti possano essere realizzati con successo e a vantaggio dei soci, sono necessari anche mezzi finanziari, che non sempre sono disponibili in misura sufficiente. In questo caso possono intervenire, tra gli enti preposti, le cooperative di credito. L’Ufficio provinciale per la cooperazione, in collaborazione con Confidi Südtirol, ha redatto una guida per le cooperative, che verrà presentata ed illustrata
Dopo l’introduzione dell’assessora provinciale competente Rosmarie Pamer e del presidente di Confidi Südtirol Christian Gartner, la guida sarà presentata dal direttore di Confidi Südtirol Christian Christanell. Christian Tanner, vicedirettore della Federazione Raiffeisen dell’Südtirol, e Stefano Ruele, direttore di Coopbund Südtirol, approfondiranno le esigenze delle cooperative, il ruolo di Confidi e i servizi di sostegno offerti dalle federazioni nell’ambito del progetto “Piattaforma Confidi Cooperativismo”.
Le testimonianze saranno fornite da Mamadou Gaye (presidente della cooperativa sociale Savera) e da Lukas Zimmerhofer (presidente della cooperativa sociale Somnias). L’evento sarà moderato da Manuela Paulmichl, direttrice dell’Ufficio provinciale per la cooperazione.
Giovedì 5 giugno, alle ore 9.30, nell’aula 004 del Palazzo provinciale 11, a Bozen, in Rittnerstraße 4.






