von mas 31.05.2025 14:45 Uhr

Legno fra design e tradizione

Presentato nei giorni scorsi un percorso di valorizzazione e internazionalizzazione dell’artigianato e dell’industria di settore con l’architetto di fama internazionale Mario Botta e l’imprenditore Maurizio Riva

Ufficio stampa PAT

„Il legno del Trentino tra memoria e futuro: la cultura del legno al centro“, è il titolo del progetto volto alla valorizzazione e internazionalizzazione del legno trentino, proposto alle aziende artigianali e industriali del legno del territorio in un incontro che si è tenuto giovedì presso l’Associazione Artigiani Trentino.

Si tratta di un’iniziativa promossa dall’Assessorato allo sviluppo economico, lavoro, famiglia, università e ricerca, insieme a Trentino Sviluppo e Trentino Marketing, che prevede una collaborazione tra le aziende del legno locali e alcuni progettisti di chiara fama nel settore del design, imprenditori di aziende con vocazione e riconoscimento internazionale, che porteranno le loro esperienze dai mercati italiano ed internazionale. Un percorso di dialogo tra la cultura artigianale e industriale trentina del comparto del legno con la cultura progettuale dell’industrial design.

A presentare il progetto, assieme ai curatori, il noto architetto Mario Botta, con il presidente di “Riva 1920” Maurizio Riva. Presente l’assessore provinciale all’artigianato, commercio, turismo, foreste, caccia e pesca Roberto Failoni, che in apertura ha portato i suoi saluti e quelli del vicepresidente della Giunta e assessore allo sviluppo economico, lavoro, famiglia, università e ricerca Achille Spinelli.

Ringraziando quanti hanno preso parte all’iniziativa, Failoni ha sottolineato che „il legno rappresenta per il Trentino un elemento fondamentale della sua identità e viene utilizzato in moltissimi ambiti, che vanno dall’edilizia, all’artigianato, alla realizzazione di ambienti di arredamento sia interno che esterno, alla creazione di manufatti e alla produzione di energia. Un materiale capace di rappresentare la bellezza del nostro territorio al di fuori dei nostri confini“. „Le vostre aziende sono di grande qualità – ha detto ancora l’assessore rivolgendosi agli imprenditori in sala – il Trentino ha bisogno di continuare a crescere e sono sicuro che voi saprete dare l’input per portare il nostro legno in tutto il mondo“.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite