von fpm 30.05.2025 16:00 Uhr

Modifiche nell’utilizzo dell’EuregioFamilyPass

Le modifiche apportate agli abbonamenti per il trasporto pubblico locale comportano anche variazioni nell’utilizzo della carta vantaggi, valida presso oltre 1000 aziende partner nell’Euregio.

(Foto: USP/Euregio) elab grafica fpm

Tutte le famiglie che richiedono per la prima volta la tariffa familiare per il trasporto pubblico locale ricevono la carta mobilità FlexFamily. Separatamente è possibile richiedere la carta vantaggi per famiglie EuregioFamilyPass Südtirol, che offre agevolazioni e sconti presso oltre 1.000 esercizi convenzionati in tutta l’Euregio. L’EuregioFamilyPass è stato introdotto nel 2017 per sostenere economicamente le famiglie sudtirolesi con figli minorenni; oggi solo in Südtirol sono attive circa 39.000 tessere. Il titolare ha diritto a sconti presso le circa 770 aziende partner in tutto l’Euregio, ovvero in Südtirol, in Trentino e nel Land Tirol. In Südtirol, l’EuregioFamilyPass era finora legato al sistema del trasporto pubblico locale. A causa del processo di riorganizzazione del sistema di abbonamenti nel trasporto pubblico locale in Südtirol (leggi il comunicato dell’Ufficio stampa), dal 1° giugno 2025 saranno apportate delle modifiche nell’utilizzo della carta vantaggi.

Per coloro che sono già in possesso dell’EuregioFamilyPass le variazioni non porteranno a sostanziali modifiche: la tariffa per il trasporto pubblico locale rimarrà invariata, anche se, in futuro, sulla fattura apparirà sulla tariffa la denominazione FlexFamily. La tessera potrà, inoltre, continuare ad essere esibita presso i fornitori di vantaggi per ottenere sconti. Sono previsti cambiamenti per chi ha figli minorenni e dal 1° giugno sottoscrive un abbonamento con le tariffe südtirolmobil Fix365 (leggi il comunicato dell’Ufficio stampa) o FlexFamily, che andranno a ricevere dalla STA, Strutture di trasporto del Südtirol, soltanto la carta mobilità.

La tariffa FlexFamily sostituirà la precedente tariffa EuregioFamilyPass. Il südtirolmobil Fix365 rimane un abbonamento annuale a prezzo fisso di 250 euro, con rinnovo o nuovo ordine gratuito del biglietto südtirolmobil U19 per i figli minorenni (finora Abo+ al prezzo annuale di 20 euro). In una seconda fase, queste persone riceveranno inoltre la carta vantaggi EuregioFamilyPass direttamente dall’Agenzia per la Famiglia.

Ulteriori informazioni sulle nuove tariffe del trasporto pubblico locale e sull’acquisto degli abbonamenti sono disponibili alla homepage https://www.suedtirolmobil.info/it/altoadigemobilita-pass  Il Service Desk è inoltre raggiungibile telefonicamente al numero 0471 220880.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite