von mas 29.05.2025 17:07 Uhr

Duecentocinquanta bambini esperti di Autonomia

Ufficio Stampa Consiglio Provinciale

​​​​​​​​Un’ondata di colori, sorrisi e cappellini grigi con il logo di Conosciamo Autonomia ha invaso gioiosamente ieri mattina Sala Depero.

Duecentocinquanta piccoli ambasciatori dell’Autonomia, alunne e alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie, arrivati da ogni angolo della provincia per prendere parte all’evento Dov’è l’Autonomia. Una mattinata che ha messo al centro l’autogoverno e i tanti volti che può assumere nei territori.

L’evento ha ufficialmente dato il via alla seconda edizione di Focus, l’iniziativa di tre giorni che pone fine ad un anno scolastico da record con oltre 10 mila presenze al progetto formativo del Consiglio provinciale di Trento. Sul palco, quattordici classi hanno dato prova di una grande padronanza dei temi e chiarezza espositiva, presentando i propri lavori: cartelloni, cortometraggi e modellini con richiami al volontariato, all’ambiente, alle tradizioni

La V classe di Vezzano ha composto e recitato la poesia “Ci hanno fatto un regalo davvero speciale”, con riferimento all’Autonomia della Provincia di Trento.

Ad accoglierli, oltre allo staff di Conosciamo Autonomia, il presidente del Consiglio provinciale Claudio Soini, la vicepresidente Mariachiara Franzoia, l’assessore provinciale alla promozione della conoscenza dell’Autonomia Simone Marchiori, i consiglieri Stefania Segnana, Daniele Biada, Michela Calzà e Paola Demagri. Ad applaudirli anche i sindaci e gli amministratori di Ala, Levico, Dro e Nomi oltre ai rappresentanti dell’associazionismo locale.

Il presidente Soini ha ringraziato i colleghi consiglieri che durante l’anno si sono messi a disposizione del progetto formativo. Si è detto estremamente soddisfatto dell’iniziativa e colpito dal grado di approfondimento dimostrato dagli studenti. La vicepresidente Franzoia ha sottolineato il valore dell’Autonomia, che va gestita e custodita con senso di responsabilità. Ha infine definito la mattinata come “un viaggio bellissimo nella storia, nella cultura, nell’attualità delle comunità e delle scuole trentine”.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite