Fondo di solidarità per i comuni

Ripulire il letto di fiumi e torrenti, riportare i corsi d’acqua nel loro alveo originario, riparare i danni agli argini e alle dighe e ripristinare la funzionalità delle strutture di protezione come gli sbarramenti per i torrenti o le aree di ritenzione: sono questi gli esempi di misure immediate necessarie dopo gli eventi alluvionali.
Solo negli ultimi cinque anni, i comuni colpiti, il Land Tirol e il governo federale hanno dovuto investire più di 53 milioni di euro in questo setttore. Insieme ai comuni e con il coinvolgimento del governo federale, il Land Tirol vuole ora istituire un fondo di solidarietà aggiuntivo per gli inerventi successivi agli eventi alluvionali. Questo dovrebbe ridurre significativamente l’onere finanziario per i comuni colpiti. Il governo proviniciale nei giorni scorsi ha approvato una risoluzione in tal senso.
Immagine precedente
Immagine successiva
53 milioni di euro per le cure successive agli eventi alluvionali degli ultimi cinque anni
Fondo di solidarietà come sforzo congiunto di Stato, Confederazione e Comuni
Sollievo per i Comuni e sicurezza per la popolazione e i proprietari di immobili
L’Associazione dei Comuni del Tirolo accoglie con favore l’“assicurazione comunale”
Ripulire fiumi e torrenti, riportare i corsi d’acqua nel loro letto originale, riparare i danni agli argini e alle dighe e ripristinare la funzionalità delle strutture di protezione come gli sbarramenti per i torrenti o le aree di ritenzione – questi sono esempi di misure immediate necessarie dopo gli eventi alluvionali. Più di 53
Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)
Negli ultimi anni i Comuni colpiti hanno dovuto spendere dai tre ai quattro milioni di euro all’anno per le misure di emergenza e il ripristino dopo gli eventi alluvionali, e la tendenza è in aumento. I versamenti annuali al fondo, che sarà alimentato per la prima volta nel 2027, dovrebbero essere almeno di questa entità. Il fondo di solidarietà deve essere finanziato dal bilancio provinciale e congiuntamente dai contributi comunali. L’obiettivo è che anche il governo federale contribuisca.
„Tutti i comuni del Land Tirol beneficeranno del fondo di solidarietà. Solo dal 2014 più di 150 comuni nordtirolesi sono stati colpiti da un evento alluvionale, alcuni anche più volte. I singoli comuni hanno dovuto investire milioni di euro per la manutenzione dei corpi idrici“, sottoline il vicegovernatore Geisler. Il fondo di solidarietà è destinato ad aiutare i comuni a far fronte a questi oneri imprevedibili e sempre più difficili da gestire“.






