von mas 27.05.2025 06:49 Uhr

Musei del Tirolo: Burtzan – Radici

Aperta da domenica 25 maggio “Radici. Storie di donne, di lavoro e di montagna”, la nuova mostra del Museo Lusérn. Sarà aperta al pubblico fino al 2 novembre 2025

Foto: Kulturinstitut Lusérn

Il Kulturinstitut Lusérn presenta „Burtzan. Stòrdje vo baibarn, arbat un pèrge” – “Radici. Storie di donne, di lavoro e di montagna”, la nuova mostra del Museo Lusérn dedicata alle donne di Luserna, la cui forza e resilienza hanno permesso alla minoranza cimbra di sopravvivere fino ai giorni nostri.

L’esposizione, curata da Elena Nicolussi Giacomaz e Maura Bello, è stata inaugurata domenica 25 maggio alla presenza, tra gli altri, della presidente del Kulturinstitut Monica Pedrazza.

 

Allestita all’interno del quinto piano del Museo, il più ampio di tutti e tradizionalmente dedicato alle esposizioni annuali, la mostra è articolata in due sale contigue tra loro, che prendono in esame l’arco temporale che va dal ‘700 fino alla prima metà del Novecento. La prima sala sarà dedicata esclusivamente alle donne della comunità cimbra di Luserna.

Attraverso oggetti d’epoca, documentari, installazioni artistiche e immagini di repertorio, il visitatore percorrerà un viaggio lungo le tappe salienti della vita delle donne cimbre, prendendo in esame temi quali la dote, il matrimonio, la devozione, le fatiche della vita in alta quota e i lavori tradizionali, tra cui la fienagione, la raccolta dei funghi e dei piccoli frutti, l’allevamento e le attività domestiche.

Sempre guardando al tema del lavoro, un’area di grande interesse sarà quella dedicata a Firminia Nicolussi Castellan, ostetrica di Luserna, il cui operato per la comunità, all’interno di una professione così particolare, sarà ricostruito attraverso i suoi oggetti del mestiere gentilmente prestati dalla famiglia Nicolussi Zaiga.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite