L’Europa fra centralismo e autonomie

In un’Europa al bivio fra le spinte centraliste che vorrebbero un’Unione forte per essere protagonista sullo scacchiere geopolitico del mondo e le istanze autonomiste di territori e comunità che sentono forte il bisogno dell’autogoverno, la ricerca di un principio d’ordine per il governo del territorio è una priorità . La formazione continua e innovativa del personale della pubblica amministrazione può essere d’aiuto nella ricerca di questo principio d’ordine?
Il tema è stato al centro di un confronto al Festival dell’Economia, organizzato d TSM – Trentino School of Management, che ha visto come protagonisti fra gli altri l’assessore alla promozione dell’Autonomia e dell’Euregio Simone Marchiori, il rettore dell’Università degli Studi di Trento Flavio Deflorian, il presidente di TSM Francesco Barone e l’amministratore delegato Delio Picciani.
Nel corso dell’evento, l’assessore Marchiori ha evidenziato come l’Autonomia sia un fenomeno valoriale e storico. „Soltanto se abbiamo radici forti possiamo guardare avanti e avere un futuro. L’Autonomia trentina – ha aggiunto – è collegata alla peculiarità del nostro territorio montano e alla solidarietà che si è creata fra le nostre popolazioni. Essendo stati collegati alla mitteleuropa abbiamo potuto beneficiare, con la riforma di Maria Teresa d’Austria, della formazione di base obbligatoria un centinaio d’anni prima che in Italia. Questo non significa essere più bravi, ma avere degli strumenti in più rispetto agli altri. La formazione serve a questo. A mettere in campo gli strumenti migliori per affrontare il futuro, consapevoli della storia che abbiamo alle spalle. I trentini devono essere consapevoli della loro storia e delle potenzialità dell’autogoverno perché non è un fattore assodato ma un processo in continua evoluzione“.
Parlando della formazione della pubblica amministrazione, Marchiori ha ricordato come sia fondamentale, soprattutto in un territorio autonomo dove la Provincia si confronta direttamente con i cittadini, avere un’amministrazione efficiente e preparata.






