Giochi olimpici Milano Cortina: approvato il Piano di legacy

La Olympic Arena sarà teatro delle gare olimpiche di biathlon nel febbraio del 2026. La Giunta provinciale ha approvato il Piano di legacy, passaggio fondamentale per promuovere l’uso sostenibile e a lungo termine delle infrastrutture olimpiche. La Provincia di Bozen sarà parte integrante dei prossimi Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026. Il teatro in Südtirol della rassegna a cinque cerchi sarà la “Olympic Arena Südtirol”, sede delle gare di biathlon. La Provincia ha istituito nel 2023 il Comitato di indirizzo, presieduto dal sindaco del Comune di Rasen-Antholz. L’obiettivo dell’organismo era quello di elaborare un Piano di legacy (la gestione e manutenzione post-olimpica) da proporre alla Giunta provinciale per il successivo appalto della concessione di gestione dell’impianto.
Un passaggio fondamentale per promuovere l’uso sostenibile e a lungo termine delle infrastrutture olimpiche. La Giunta ha approvato nella seduta del 20 maggio il Piano di gestione a manutenzione dell’impianto, elaborato dal Comune di Rasen-Antholz. Esso definisce, tra le altre cose, la modalità di affidamento per la concessione della gestione, dal 1° agosto 2026, della struttura. Il Piano è stato condiviso e valutato positivamente dal Comitato di indirizzo e pubblicamente presentato nei mesi scorsi anche agli stakeholder locali.
“Il Piano di legacy consegnato dal Comune di Rasen-Antholz corrisponde a finalità e obiettivi prefissati, si fonda sui principi olimpici ispiratori e di candidatura dei Giochi olimpici invernali 2026 ed è composto da diversi punti sviluppati sui principi di sostenibilità, in vista dell’eredità di Milano Cortina 2026”, sottolinea il presidente della Provincia autonoma di Bozen, Arno Kompatscher.






