von mas 25.05.2025 06:45 Uhr

Tracce di fede: Regina degli Angeli

La fede, semplice ma profonda, di chi ha vissuto per secoli ed ancora vive fra le valli e le montagne della nostra Terra, è testimoniata da decine e decine di segni, di tracce.  Oggi siamo sulle rive del lago di Ledro.

Tracce di fede, indelebili. Sono quelle che caratterizzano l’intero territorio tirolese. A volte sono segni importanti, dipinti o sculture di artisti noti e famosi. Altre, forse la maggior parte, sono opera di semplici artigiani dotati di senso artistico e di innata manualità, altre ancora sono il risultato dell’impegno, elementare ma originale, del proprietario del fondo o del maso. Ma di qualsiasi opera si tratti, questi segni stanno a testimoniare la fede profonda dei nostri nonni; una fede semplice ma fortissima, tanto che, nonostante il tempo passato, spesso ancora è viva nei nostri cuori…

Maggio è il mese dedicato a Maria, la Madre di Gesù. Quindi, per la nostra rubrica „Tracce di fede“, in queste domeniche di maggio siamo andati a cercare raffigurazioni della Madonna. Abbiamo già scritto di Mezzolago,  il pittoresco (e dipinto) paesino quasi „appoggiato“ sulle rive del lago di Ledro.  Nella chiesetta del paese abbiamo trovato, fra le altre immagini sacre, anche questo affresco della Madonna.

Regina del Cielo e della Terra, Regina degli Angeli e degli Uomini, Maria è cinta da una preziosa corona d’oro, e tiene ben saldo  lo scettro nella mano destra,  mentre con la sinistra sorregge il Bambino Gesù.  Un’immagine di forza, di potere immenso, mitigata e resa più vicina ai comuni mortali dallo sguardo profondo, dal sorriso appena accennato, dai piedi scalzi appoggiati ad una nuvola candida e vaporosa. Sopra di Lei volteggia lo Spirito Santo sotto forma di colomba…

In questo mese di maggio del ventunesimo secolo, in cui l’umanità non è ancora capace di trovare requie, l’invocazione a Maria non può essere che quella per la Pace 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite