L’escursionismo in Südtirol

Le Dolomiti risplendono nella luce del mattino, con le loro imponenti formazioni calcaree che svettano alte verso l’azzurro del cielo. I sentieri a valle si snodano tra vigneti e meleti, passano davanti a fortezze e castelli, girano attorno a laghi e costeggiano i “Waal”, gli antichi canali di irrigazione. Sono più di 16.000 i chilometri di itinerari segnalati che ti consentono di percorrere in lungo e in largo i contrastanti paesaggi del Südtirol. Se vuoi provare una delle esperienze culinarie più amate qui da noi, le nostre malghe e i nostri masi ti promettono una pausa degna di questo nome, con piatti tipici, panorami incantevoli e tanta, tantissima ospitalità. Più in alto, ti attendono invece i nostri spettacolari rifugi d’alta quota. Piace arrampicare? Grazie a 50 vie ferrate, si può sentire il contatto diretto con la roccia.
Quando si arriva in Südtirol, ci sono innumerevoli sentieri per praticare trekking. Alcuni partono direttamente dall’ hotel escursionistico. Una salita dolce è già sufficiente per rinforzare il sistema cardiovascolare, a ogni respiro il benessere aumenta. Qui dove l’aria è pura e il cielo limpido, il corpo ringiovanisce passo dopo passo. Ma camminare in Südtirol non significa solo movimento fisico. Camminare in Südtirol significa ossigeno per la mente e lo spirito. E i pensieri lasciano spazio alle emozioni a ogni metro di dislivello conquistato. Dopo una bella escursione, è quasi obbligatorio gustare specialità regionali in uno dei numerosi rifugi e masi. La loro ospitalità e i loro prodotti permetteranno di recuperare energie e appagare i sensi. Così come conquistare una delle incredibili cime regalerà un’elettrizzante sensazione di felicità. Per ammirare tutta la bellezza della natura non serve per forza la vetta più alta o il tour più spettacolare. L’escursione in Südtirol offre sentieri ideali per camminate tranquille tra paesaggi alpini, flora mediterranea e viste pazzesche.
La passeggiata Tappeiner, per esempio, conquisterà con i suoi scorci panoramici su Meran. Itinerari facili sono anche quelli lungo i famosi Waalweg, antichissimi sentieri che costeggiano gli storici canali d’irrigazione che si snodano tra frutteti e vigneti. Sul Ritten, invece, si trova il Sentiero di Freud, dove non solo si potrà seguire le tracce di Sigmund Freud, ma anche godere di una vista spettacolare sulle Dolomiti.
Le Cascate di Stanghe, vicino a Sterzing, sono incastonate nell’unica gola di marmo d’Europa, che si potrà attraversare su passerelle e ponti in legno. Da non perdere poi l’anello all’ Antholzer See, dove la calma delle acque e la vista sulle montagne ti doneranno tantissimo relax.






