Euregio Ticket, punti critici e proposte

Da oltre 10 anni la Süd-Tiroler Freiheit si batte per l’introduzione di un “biglietto unico per il Tirolo”, che consenta di utilizzare tutti i mezzi pubblici dell’intera Euregio – dichiara in una nota stampa il consigliere proviciale Sven Knoll – La sua introduzione, prevista a partire da dicembre, non è solo un passo avanti per pendolari, studenti e viaggiatori, ma anche un forte segnale politico per l’integrazione all’interno dell’Euregio tirolese.
Tuttavia – puntualizza Knoll nonostante la gioia per questo traguardo, va detto chiaramente che il prezzo di 750 euro all’anno è troppo alto e deve essere significativamente ridotto! Se si vuole promuovere una vera mobilità transfrontaliera, bisogna anche renderla accessibile.
E‘ inoltre del tutto incomprensibile che i collegamenti Railjet ed EC – più rapidi e veloci siano sono inclusi nell’offerta solo ed esclusivamente per il Land Tirol. Una tessera di mobilità per la regione europea del Tirolo che esclude i collegamenti ferroviari principali rimane una soluzione frammentaria.
La Süd-Tiroler Freiheit chiede quindi
- Una significativa riduzione del prezzo della tessera per renderla accessibile a tutti i cittadini.
- La completa integrazione di tutti i collegamenti ferroviari, in particolare dei treni Railjet ed EuroCity.
- L’attivazione del transito diretto senza cambio tutti i treni regionali attraverso il Brenner






