von mas 23.05.2025 17:00 Uhr

Commissione d’indagine su Hydro Dolomiti Energia

Foto: Ufficio Stampa del Consiglio Provinciale

Scopo della commissione è quello di approfondire e ricostruire la nascita della società Hydro dolomiti energia, deputata alla gestione delle concessioni delle grandi derivazioni a scopo idroelettrico, e i mutamenti della compagine azionaria intervenuti nel corso del tempo, con particolare riguardo alle motivazioni economiche, finanziarie e istituzionali che hanno portato all’ingresso di soggetti privati, direttamente o indirettamente, nel capitale sociale.

La commissione ha anche il compito di valutare la praticabilità giuridico-economica del coinvolgimento dei cittadini e degli enti locali nella gestione delle grandi derivazioni e delle centrali attraverso forme di azionariato diffuso o modalità assimilabili, allo scopo di incentivare la loro partecipazione diretta alla gestione sociale e di favorire l’investimento degli utili sul territorio in servizi ed infrastrutture pubblici e al contempo un controllo diffuso che garantirebbe un utilizzo sostenibile e duraturo della risorsa dell’acqua e un maggiore equilibrio tra i concessionari e le comunità locali titolari del bene sfruttato.

L’approfondimento e la ricostruzione del percorso della società costituisce strumento necessario anche quale supporto decisionale per la Giunta provinciale e gli enti pubblici del Trentino interessati nell’intraprendere le future decisioni relative al tema in oggetto.

​​​Andrea de Bertolini (Pd), su proposta della maggioranza, è stato eletto all’unanimità presidente della Commissione speciale di indagine sulla società Hydro Dolomiti Energia. Vicepresidente e segretario sono stati eletti, rispettivamente, Mirko Bisesti (Lega) e Walter Kaswalder (Patt).

La Commissione, deliberata dal Consiglio provinciale lo scorso 8 aprile 2025, ha tempo 24 mesi per assolvere il mandato conferito e presentare al Consiglio provinciale una relazione conclusiva, salvo richiesta di proroga.

Così Andrea de Bertolini: “Apprezzo la disponibilità della maggioranza. Il lavoro della Commissione sarà impegnativo, su un percorso a medio lungo e raggio. Lavoreremo per appropriarci di contenuti anche tecnici, non solo per ricostruire il percorso fatto, ma per tracciare una direzione. In commissione ci sono persone già molto competenti, credo che questo sarà il nostro punto di partenza”.

Ad intervenire anche il vicepresidente della Commissione, Mirko Bisesti: “L’obiettivo è arrivare a un risultato effettivo e oggettivo. C’è la volontà di approfondire, studiare e ascoltare anche voci terze. C’è stato un investimento pubblico importante da parte della Provincia, vogliamo che questa società sia sentita dai trentini”. Prossimi step della Commissione: mettere a fuoco temi e agenda già prima dell’estate.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite