von fpm 23.05.2025 13:00 Uhr

Assicurazione auto in Südtirol: i premi caleranno

Buone notizie per gli automobilisti sudtirolesi: secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio RC auto Facile.it – Assicurazione.it, i premi medi dell’assicurazione auto nella provincia di Bozen sono diminuiti del 3,2% ad aprile 2025. Ciò significa che il prezzo medio è di 475,00 euro.

Foto pixabay

Anche in tutta la regione Trentino-Südtirol si è registrata una riduzione dei premi assicurativi. Qui il prezzo medio è sceso del 3,3 per cento e ora ammonta a 464,71 euro. Questa cifra rappresenta il secondo livello più basso in Italia per quanto riguarda l’assicurazione auto. Uno sguardo più attento mostra che i premi assicurativi nella regione Trentino-Südtirol sono diminuiti su base semestrale in tutti i settori. Il calo è stato particolarmente marcato nella provincia di Trento con un calo del 3,5 per cento, seguita da Bozen con un calo del 3,2 per cento. Nonostante il calo, la provincia di Bozen rimane più cara per l’assicurazione auto, con un prezzo medio di 475,00 euro. Trento, invece, ha un premio di soli 457,04 euro. Rispetto al resto d’Italia, la regione Trentino-Südtirol rimane nel complesso relativamente economica. Il premio medio per l’assicurazione auto in Italia è di 628,79 euro. Questi dati offrono un gradito sollievo agli automobilisti sudtirolesi e sottolineano l’andamento positivo del mercato assicurativo.

Il costo medio dell’assicurazione auto RC in Italia si aggira intorno ai 600-700 euro all’anno. Questo valore è una media e può variare significativamente in base a diversi fattori, come la regione, il tipo di veicolo, l’età del conducente e il suo storico di guida. In alcune regioni, come il Nord-Est, i costi sono mediamente più bassi rispetto ad altre, come il Sud Italia. L’assicurazione per un’auto di lusso o con un motore potente sarà più costosa di quella per un’auto più piccola o economica. I giovani conducenti, che hanno meno esperienza e un rischio maggiore di incidenti, solitamente pagano premi più alti. Chi ha avuto incidenti o violazioni del codice della strada in passato avrà un costo assicurativo più elevato.

Le polizze che includono coperture aggiuntive, come quelle contro il furto o i danni, costeranno di più. Alcune compagnie offrono sconti a chi guida solo e dimostra di essere un guidatore esperto.

Alcune compagnie offrono sconti a chi dimostra di guidare in modo sicuro e responsabile, attraverso l’uso di telemetri o altri sistemi.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite