von fpm 23.05.2025 16:00 Uhr

Andiamo a teatro

Caro Evan: il bullismo in un musical

Foto locandina, elab grafica fpm

Il celebre musical Caro Evan sbarca a Bozen grazie alla compagnia giovanile Voci dal Nord, che porterà in scena una versione intensa e coinvolgente di uno dei più amati spettacoli teatrali degli ultimi anni. L’appuntamento è fissato al Teatro Comunale di Gries con tre date: venerdì 23 e sabato 24 maggio alle 20.30, e domenica 25 maggio alle 17.00. Il musical che racconta con sensibilità e profondità i temi dell’adolescenza, della solitudine e del bisogno di connessione, è diretto da Christian Tomei, Luca Vignali, Martina Stanizzi, con il patrocinio della Provincia Autonoma di Bozen e della Città di Bozen, all’interno del progetto City of Music. Nel manifesto promozionale, spicca un giovane con un braccio ingessato su cui campeggia il nome #Connor, circondato da coetanei in un’aula scolastica con i compagni tutti con gli occhi chiusi come a non voler vedere: un’immagine emblematica del racconto emotivo e sociale che lo spettacolo intende offrire.

Tratto dall’omonimo musical di Broadway di successo, scritto e musicato da Steven Levenson e Pasek & Paul, dopo Noi siamo infinito e Wonder Chbosky azzarda con un altro adattamento difficile che tratta di temi molto delicati come il bullismo e il suicidio giovanile. Diciassette sono gli anni che il protagonista ha mentre sente di essere invisibile, a scuola come a casa, e che nessuno riesca ad accorgersi davvero di lui e soprattutto a pensare che abbia qualcosa di interessante da dire. Il suo terapista gli suggerisce come esercizio di scrivere una lettera a se stesso in cui si dà forza per affrontare la giornata, le persone, la scuola.

Quella lettera farà una fine molto diversa e inaspettata dagli intenti iniziali e darà via a sviluppi inaspettati lungo il film e che diverrà quasi un manifesto di un certo tipo di condizione: l’ansia e la depressione adolescenziali.

Un tema di cui, anche da adulti, si parla ancora troppo poco, risulta ancora un argomento di cui vergognarsi, come se il chiedere aiuto non fosse la mossa più importante e il primo passo per stare bene, con se stessi prima ancora che con gli altri. Info e biglietti sono disponibili sul sito ufficiale della compagnia: www.vocidalnord.it.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite