Camminando – Le Piramidi di Terra di Ritten

Appena sopra la città di Bolzano si apre uno scenario da fiaba, un luogo fuori dal tempo, dove le natura convive in simbiosi con l’uomo, dove lo spazio paesaggistico è un gioco armonico di casette di montagna dai tetti spioventi, ampie distese di prati in fiore e un’antica ferrovia con un rosso trenino il cui passaggio quasi ci riporta indietro nel tempo, ad un paesino di montagna d’altri tempi.
Siamo sull’altopiano di Ritten, raggiungibile in auto o in funivia dal centro di Bolzano. L’altopiano è un luogo unico nel suo genere, qui si diramano numerosissimi sentieri, tra questi l’escursione alla Piramidi di Terra.
Per ammirare le piramidi di terra più alte e suggestive d’Europa, si può percorrere il sentiero che parte da Klobenstein. Si segue il sentiero n.24 e dalle terrazze panoramiche si possono ammirare le piramidi di terra circondate dalle imponenti Dolomiti. Sullo stesso sentiero si retrocede verso Longomoso fino all’inizio del sentiero n. 37, che conduce alla Passeggiata Von Eyrl e al punto di partenza presso la stazione di Collalbo.






