von fpm 22.05.2025 16:00 Uhr

Concorso per praticanti giornalisti: iscrizioni entro il 6 giugno

L’Ufficio stampa della Provincia di Bozen cerca due collaboratori all’informazione, i quali potranno svolgere il praticantato per l’ammissione all’esame di Stato da giornalista.

Elab grafica fpm

L’Amministrazione provinciale ha indetto un concorso pubblico per la copertura di due posti a tempo pieno come “collaboratori all’informazione” all’Ufficio stampa della Provincia di Bozen: sono validi come praticantato per l’esame di Stato da giornalista professionista. Chiunque voglia diventare giornalista può svolgere il tirocinio di 18 mesi, necessario per sostenere l’esame di Stato a Roma, all’Ufficio stampa della Provincia. L’Amministrazione provinciale ha infatti indetto un concorso pubblico per la copertura di due posti a tempo pieno come “addetti all’informazione” all’Ufficio stampa dell’Agenzia di stampa e comunicazione della Provincia autonoma di Bozen. I due vincitori del concorso saranno assunti fino al 30 aprile 2027 e verranno iscritti al Registro dei praticanti dell’Albo dei giornalisti.

Per partecipare al concorso provinciale per collaboratori all’informazione, le candidate e i candidati interessati devono dimostrare di aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado e di essere in possesso dell’attestato di bilinguismo B2 (e dell’esame di ladino B2 per chi abbia dichiarato appartenenza linguistica ladina). Per le due posizioni non è previsto alcun requisito legato al gruppo linguistico. In caso di necessità e di disponibilità di ulteriori posti, i candidati idonei potranno essere assunti entro due anni dalla pubblicazione della graduatoria. Il bando di concorso è pubblicato sull’apposito sito web della Provincia di Bozen dedicato ai Concorsi per il personale amministrativo e sul Bollettino ufficiale della Regione.

Interessati e interessate possono presentare domanda di partecipazione al concorso entro il 6 giugno 2025 alle ore 12.00 esclusivamente online tramite il portale dedicato della Provincia all’indirizzo https://www.provincia.bz.it/amministrazione/personale/impiegoprovinciale/concorsi/concorsipersonale-amministrativo.asp  utilizzando lo SPID o in alternativa la CIE (carta d’identità elettronica) o la carta servizi. Fa fede l’avvenuta accettazione della domanda da parte del citato portale informatico entro la scadenza. La prova pratica-orale deve essere sostenuta nella lingua del gruppo linguistico al quale gli aspiranti appartengono o sono aggregati e si terrà mercoledì 18 giugno 2025 a Bozen.

È necessario che tutti i candidati e le candidate (ad eccezione di chi non risieda in Südtirol) abbiano già ritirato in Tribunale il proprio certificato di appartenenza al gruppo linguistico prima di compilare la domanda online (vedi bando di concorso). Per info rivolgersi all’Ufficio Assunzioni personale, sito in via Renon 13 a Bozen, chiamando lo 0471 411560 o scrivendo a francesca.paolazzi@provincia.bz.it.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite