von Vap 21.05.2025 10:36 Uhr

Prevenzione, la più potente forma di cura

 „Cento e un modi per evitare la sala operatoria“. 

Un evento dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione in ambito chirurgico, organizzato dall’Unità operativa multizonale di chirurgia generale di Rovereto e Arco e dal Servizio formazione in collaborazione con il Dipartimento di prevenzione di Apss: il convegno „Cento e un modi per evitare la sala operatoria“, che si è svolto nei giorni scorsi, si è proposto di approfondire le cause delle più comuni patologie chirurgiche e le strategie per prevenirle.

La sala operatoria è spesso vista come un luogo che suscita timore e ansia, ma c’è una realtà spesso trascurata: pochi si preoccupano davvero di prevenire le malattie che più frequentemente costringono ad affrontare un’operazione. Sul tema sono intervenuti esperti e professionisti della sanità, per una giornata aperta non solo agli addetti ai lavori, ma a tutta la popolazione.
In apertura ha portato il suo saluto e quello di tutta la Giunta provinciale l’assessore alla salute e politiche sociali della Provincia autonoma di Trento, che ha evidenziato come il titolo di questo convegno racchiude una grande verità: la prevenzione è la prima e più potente forma di cura. Ed è proprio su questo che ha voluto soffermarsi: sono questi i temi di cui è necessario occuparsi in modo trasversale e chi ha responsabilità politica deve condividere dei percorsi che abbiano risultati e ricadute importanti per il futuro. Evitare la sala operatoria è possibile. E la chiave si chiama prevenzione.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite