Musei del Tirolo: E noi che ne sappiamo
Nell’ambito dell’Anno dei Musei dell’Euregio 2025, può essere interessante visitare la mostra che verrà inaugurata nei prossimi giorni a Rovereto, al Museo Storico Italiano della Guerra, specialmente per noi che discendiamo da nonni e bisnonni cittadini austriaci, uno dei pochi Stati a non aver praticato politiche colonialiste.
Forse non a caso la mostra verrà inaugurata giovedì 23 maggio alle ore 18.00 e sarà visitabile dal giorno dopo: venerdì 24 maggio, a 110 anni dalla dichiarazione di guerra italiana all’Impero Austriaco, che aveva come scopo principale – seppur non dichiarato – la conquista di un territorio ricco di risorse, forza idraulica in primis.
La mostra „E noi che ne sappiamo? Riflessioni sul colonialismo italiano“ svilupperà un percorso espositivo su questo focus all’interno del MITAG Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto.
Il Museo ha avviato una ricerca sulle proprie collezioni coloniali e su quanto è conservato in altri musei del territorio regionale, partecipando al dibattito internazionale sulla gestione del patrimonio coloniale già maturato in altri Paesi.
La mostra, curata da Francesco Frizzera, Anna Pisetti, Davide Zendri e Nicola Fontana, vuole stimolare una riflessione critica sull’immaginario coloniale italiano: gli oggetti e le immagini esposti, interrogano anche su rimozioni e pregiudizi che permangono ancora oggi.
Il progetto espositivo e le iniziative correlate si sviluppano nell’Anno dei Musei dell’Euregio 2025, dedicato ai temi della giustizia, dell’uguaglianza sociale e alle forme di resistenza e sarà visitabile fino al 31 agosto 2026






