von mas 20.05.2025 11:45 Uhr

Hermine Orian, monito ed esempio per il nostro impegno

Nelle parole di Christoph Schmid, Landeskommandant del Suedtiroler Schuetzenbund, il ricordo, il cordoglio ma anche l’impegno a raccogliere la testimonianza e l’esempio della Katakombenlehrerin, morta a 106 senza che il suo più grande desiderio – quello di riottenere la cittadinanza austriaca – venisse esaudito dai governanti e dai burocrati viennesi,

Foto SSB

„Con grande dolore, ma anche con profonda gratitudine, il Suedtiroler Schuetzenbund dà l’addio a Hermine Mayr vedova Orian, che ci ha lasciato il 15 maggio alla veneranda età di 106 anni – scrive in una nota Christoph Schmid, Landeskommandant del Suedtiroler Schuetzenbund – Hermine Mayr è stata una donna straordinaria, la cui vita testimonzza e amore per la Heimat. Nei tempi bui in cui la nostra lingua e la nostra cultura venivano oppresse, fu una delle coraggiose maestre delle catacombe che, insegnando di nascosto ai bambini, mantenevano vivo il fuoco dell’identità tirolese. Con determinazione e una profonda fede nella giustizia, rischiò la propria libertà pur di trasmettere ai giovani sudtirolesi la loro lingua madre e i loro valori.

Per la sua instancabile opera, Hermine Mayr fu insignita della Croce al Merito del Land Tirol – un riconoscimento che onora il suo impegno per la Heimat, ma che non potrà mai esprimere pienamente ciò che la sua opera ha significato per la nostra Terra.

La sua lunga vita è stata segnata da lealtà, dedizione e patriottismo vissuto. È stata l’esempio vivente di quello che noi Schützen onoriamo: «Fedeltà alla Heimat, amore per la propria Terra, impegno per il suo popolo“.

Noi Schützen ci inchiniamo con reverenza davanti all’opera ed alla vita di Hermine Mayr vedovaOrian. Il suo ricordo continuerà a vivere tra le nostre fila – come monito, come esempio e come im

Che possa riposare in pace.“  – conclude il Landeskommandant Schmid, a nome di tutti gli Schützen e Marketenderinnen tirolesi.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite