von mas 18.05.2025 06:45 Uhr

Tracce di fede: Invocando Maria

La fede, semplice ma profonda, di chi ha vissuto per secoli ed ancora vive fra le valli e le montagne della nostra Terra, è testimoniata da decine e decine di segni, di tracce.  Nel mese dedicato alla Madonna, oggi siamo nella Landeshauptstadt e più precisamente al Bergisel

Foto Manuela Sartori / UT24

Tracce di fede, indelebili. Sono quelle che caratterizzano l’intero territorio tirolese. A volte sono segni importanti, dipinti o sculture di artisti noti e famosi. Altre, forse la maggior parte, sono opera di semplici artigiani dotati di senso artistico e di innata manualità, altre ancora sono il risultato dell’impegno, elementare ma originale, del proprietario del fondo o del maso. Ma di qualsiasi opera si tratti, questi segni stanno a testimoniare la fede profonda dei nostri nonni; una fede semplice ma fortissima, tanto che, nonostante il tempo passato, spesso ancora è viva nei nostri cuori…

Maggio è il mese dedicato a Maria, la Madre di Gesù. Quindi, per la nostra rubrica „Tracce di fede“, in queste domeniche di maggio siamo andati a cercare raffigurazioni della Madonna. Ne abbiamo trovata qualcuna anche al Kaiserjägermuseum al Bergisel.

Qui l’immagine di Maria spicca in una serie di Ex-Voto risalenti ad anni terribili per la nostra Terra e per l’intera Europa.  Non è difficile immaginare l’angoscia, la paura, il senso di abbandono che hanno spinto, nel 1944 e nel 1945, uomini, donne, intere famiglie ad appellarsi alla Madre di Dio per invocare appoggio, protezione, salvezza.

Preghiere che non sono state innalzate invano, ma che sono arrivate fino al Cielo per essere esaudite…

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite