Domenica a tutto Mag

Domenica 18 maggio è la Giornata internazionale dei musei promossa dall’Icom, il Consiglio internazionale dei musei: anche il Mag – Il Museo Alto Garda – aderisce a questa iniziativa offrendo l’ingresso ridotto al pubblico. La giornata è dedicata a promuovere l’importanza dei musei nella società e ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore dei musei e sul loro ruolo nella cultura, nella storia e nell’educazione.
«
Uscio»: visita guidata con performance danzante
Domenica 18 maggio alle 10.30 il Museo Alto Garda propone «Uscio», una coinvolgente esperienza tra natura, storia e arte performativa. Un’iniziativa che unisce una visita guidata lungo il suggestivo Sentiero della pace a una performance itinerante di danza contemporanea realizzata in collaborazione con Seesaw Project. «Uscio» è un vagabondaggio danzato, un percorso poetico e corporeo tra trincee e muri, soglie invisibili e margini carichi di memoria. Il corpo diventa confine: cade, resiste, si rialza, scivola lungo i luoghi dove si è decisa la sorte di popoli e individui. Un cammino che culmina al forte Garda con l’immersione nella mostra «Wars. Oltre i confini. Dentro i popoli». Al termine della visita, un piacevole momento conviviale. Partecipazione gratuita. Iniziativa realizzata nell’ambito dell’Anno dei musei dell’Euregio 2025
Visita guidata gratuita
In occasione della terza domenica di maggio torna anche questo mese l’appuntamento con le visite guidate gratuite del Mag: domenica 18 maggio alle 14.30 sarà possibile scoprire la rinnovata pinacoteca e le curiosità del museo.
Forte Batteria di mezzo
Domenica 18 maggio dalle 10 alle 16 riapre al pubblico il forte austriaco Batteria di mezzo. Situato sul Sentiero della pace del nonte Brione, venne costruito fra il 1898 e il 1900. Nel 1915 è stato dotato di una lunga galleria molto capiente che portava ad osservatori sulla parete strapiombante del Brione. Il forte serviva a controllare la zona di Nago e della foce del fiume Sarca.
â–º https://www.museoaltogarda.it






