von fpm 17.05.2025 10:00 Uhr

18 maggio: ingresso gratuito e programma speciale in 50 musei

Domenica 18 maggio è la Giornata internazionale dei musei: si entrerà gratis in oltre 50 musei e luoghi espositivi del Südtirol, con un programma speciale per tutte le età.

(Foto: USP/Hofburg Brixen) elab grafica fpm

Al museo nella Casa Semirurale di Bozen sarà possibile scoprire storie del passato attraverso l’animazione con l’intelligenza artificiale, mentre il Museo delle donne di Meran coinvolgerà visitatrici e visitatori in modo interattivo per riflettere sul nesso tra abbigliamento – in questo caso il pantalone – e parità di genere. Ancora grazie all’intelligenza artificiale, alcuni oggetti del lapidario (collezione di reperti in pietra) del Museo Civico di Bozen rivivranno in forma animata. Al Forte di Fortezza workshop mirati permetteranno di condividere aneddoti, tradizioni e ricordi legati al rispettivo luogo di origine, esplorando così la ricchezza multiculturale di Fortezza. Il Vintschger Museum VUSEUM di Schluderns propone un’originale percorso alla scoperta dell’evoluzione delle serrature, da quelle retiche ai moderni sistemi digitali.

Al Museo Mercantile di Bozen sarà di scena la mostra “Mercanti si diventa”, che presenta le figure dei mercanti bolzanini del ‘600 e del ‘700 e il loro fiuto negli affari; e al Lumen di Plan de Corones saranno protagoniste le pioniere della fotografia di montagna, con una mostra dedicata alle prime donne alpiniste e fotografe di fine ‘800. Non mancheranno l’arte contemporanea – “I AM I AM NOT” dell’austriaco Thomas Riess all’ECK Museum of Art di Bruneck, e a Meran Arte la prima personale dell’artista di origini nigeriane Belinda Kazeem-Kamiński, “Aerolectics” – né le attività per bambini e ragazzi. Come il workshop di street-writing e di cultura hip hop a Museion, nell’ambito della mostra “Graffiti”, i bambini che diventano “giornalisti” del Museum Steinegg, giochi e creatività al Museo della frutticoltura di Lana o il laboratorio di mosaico al Museo Archeologico del Südtirol.

Diverse anche le iniziative collegate all’Anno dei Musei dell’Euregio 2025 “Guardare oltre” e visitabili in occasione della Giornata internazionale dei musei del 18 maggio: ad esempio la doppia mostra, storia e arte, “1525-2025 Irruzione – Sovversione – Rinnovamento” alla Hofburg di Brixen. Sullo sfondo, come ispirazione, le guerre dei contadini di 500 anni fa in Tirolo, cui l’anno museale è dedicato. Per gli amanti della natura, la possibilità di osservare un nido di gipeto dal nuovo spazio espositivo del Bunker Mooseum in Passeier.

Il programma completo della Giornata internazionale dei musei del 18 maggio è disponibile su https://musei.provincia.bz.it

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite