Hermine Orian ci ha lasciati

Non ha mai smesso di crederci, Hermine Orian. Fino all’ultimo ha lottato per riavere la SUA cittadinanza, quella con la quale era nata il 23 aprile 1919 in un Sudtirolo occupato ma non ancora annesso al Regno d’Italia, quella austriaca.
La Katakombenlehrerin, la donna insignita della Verdienstkreuz del Land Tirol, si è spenta ieri, a 106 anni compiuti da poco, dopo una breve malattia.
Dal Suedtiroler Heimatbund alla Sued-Tiroler Freiheit, dall’Andreas-Hofer-Bund a tanti suoi concittadini da tutto il Tirolo, sono in molti quelli che l’hanno conosciuta (di persona o indirettamente), che ne hanno appoggiato la lunga battaglia per la cittadinanza, e che ora la pensano finalmente in pace, per sempre cittadina del Regno dei Cieli, della sua Heimat e della sua vera Patria.
Le esequie di Hermine Orian si terranno domani, sabato 17 maggio alle ore 14.30 nella chiesa parrocchiale di Schenna; il corteo funebre partirà dalla Martinskapelle. Questa sera alle 19.30, sempre nella parrocchiale, ci sarà il Santo Rosario






