Camminando – Passeggiata Freud

Appena sopra la città di Bolzano si apre uno scenario da fiaba, un luogo fuori dal tempo, dove le natura convive in simbiosi con l’uomo, dove lo spazio paesaggistico è un gioco armonico di casette di montagna dai tetti spioventi, ampie distese di prati in fiore e un’antica ferrovia con un rosso trenino il cui passaggio quasi ci riporta indietro nel tempo, ad un paesino di montagna d’altri tempi.
Siamo sull’altopiano di Ritten, raggiungibile in auto o in funivia dal centro di Bolzano. L’altopiano è un luogo unico nel suo genere, qui si diramano numerosissimi sentieri, tra questi la Freud .Promenade
La passeggiata prende il nome da Sigmund Freud, padre della psicoanalisi, che nell’estate del 1911 trascorse un periodo di villeggiatura presso l’Hotel Bemelmans-Post di Klobenstein.
L’itinerario, lungo circa 5 km, si svolge prevalentemente su sentiero sterrato, ampio e facilmente percorribile anche in carrozzina. Si può iniziare il percorso da Oberbozen e seguendo i segnavia per Klobenstein si percorre il sentiero di Freud, caratterizzato da l’installazione di 13 panchine e aree di riposo progettate dagli architetti David e Verena Messner e contrassegnate da aforismi dello psicanalista.
Non manca inoltre la spettacolare vista delle Dolomiti che accompagna il visitatore lungo la passeggiata: dalla Seiser Alm, al Rosengarten, al Latemar.






