von mas 14.05.2025 11:04 Uhr

Insieme per la Heimat

Sotto questo motto, gli Schuetzen della regione alpina si sono riuniti sabato scorso a Innsbruck, per celebrare il 75° di fondazione del Bund Tiroler Schuetzenkompanien e il 50° dell’Alpenregion

Foto: Suedtiroler Schuetzenbund

La giornata si è aperta con l’assemblea del BTSK presso la Congresshaus, quindi le compagnie, provenienti da tutte le parti del Tirolo e dalla Baviera, si sono radunate presso il Landestheater per poi sfilare fino alla Landhausplatz, dove l’abate emerito Raimund Schreier ed il Landeskurat  Martin Ferner hanno concelebrato la Santa Messa.

Quindi, alla presenza di autorità, ospiti e oltre 1500 Schuetzen e Marketenderinnen, che gremivano la Wallnoeferplatz, si è tenuta la cerimonia ufficiale per festeggiare gli importanti anniversari, con la partecipazione delle Ehrenkompanien Telfs, Laas, Roncone e Garmisch.

Dopo uno sguardo retrospettivo al periodo della fondazione del Bund Tiroler Schuetzenkompanien e dell’Alpenregion, sono stati presentati i progetti attuali queli futuri. Nell’anno del giubileo – oltre al Landesschiessen attualmente in corso,  si svolgeranno ulteriori eventi commemorativi e celebrativi. Il momento culminante sarà rappresentato dal 28°  Alpenregionstreffen che si terrà il 17 maggio 2026 a Innsbruck, luogo di fondazione appunto dell’Alpenregion der Schuetzen.

E‘ stata una giornata importante per gli Schuetzen dell’intero Tirol e della Baviera, che insieme hanno rinnovato la loro unitarietà di ideali ed il loro impegno per la comune Heimat, cuore d’Europa.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite