von fpm 13.05.2025 16:00 Uhr

Invito ai nuovi sindaci della provincia di Trento

Paolo Monti, portavoce di Risveglio Tirolese e il Presidente Franco Beber inviano un apprezzabile appunto post elezioni

Foto repertori, elab grafica fpm

All’indomani del rinnovo dei consigli comunali di tutto il Trentino/Tirolo meridionale, nel congratularci con i nuovi sindaci, eletti o confermati, ci sentiamo di invitare loro, con convinzione, ad utilizzare sempre il medaglione, in tutte le cerimonie e circostanze in cui non sia obbligatorio l’uso della fascia tricolore, in conformità a quanto previsto dagli articoli 6 e 7 del D.P.G.R. 12 luglio 1984, n.12/L. L’uso del medaglione, simbolo di particolare vicinanza alla propria comunità territoriale, consente al sindaco di meglio qualificarsi, all’esterno, quale diretto rappresentante della stessa. Esso rappresenta anche un modo per esprimere l’identità e l’appartenenza ad una terra fortemente vocata all’Autonomia e mai come oggi a rischio di essere assorbita ed omologata. I sindaci della provincia di Bozen fanno da sempre larghissimo uso del medaglione, lo facciano anche quelli della provincia di Trento nel segno, così, anche di un rinnovato spirito di unità, collaborazione e rafforzamento della comunità regionale la cui esistenza è assai preziosa, in quanto originariamente individuata quale destinataria di quell’accordo italo-austriaco del 1946 che sta alla base dello speciale Statuto di Autonomia.

Aggiungiamo per conoscenza: il Testo unico delle leggi regionali sull’ordinamento dei comuni della Regione autonoma Trentino-Südtirol prevede, all’articolo 30, comma 2, quali debbano essere i distintivi del Sindaco. Accanto alla fascia tricolore, infatti, simbolo del Sindaco quale ufficiale di governo, nella nostra Regione è consentito anche l’uso del medaglione, per sottolineare il ruolo di capo dell’amministrazione comunale. Tale disposizione è normata dal decreto del Presidente della Giunta regionale del 12 luglio 1984, n. 12/L, il quale contiene tutte le caratteristiche che tale medaglione deve avere. La nostra terra, da sempre ponte fra la cultura mediterranea e quella mitteleuropea, mantiene in tal modo un legame con quest’ultima, facendo sì che il medaglione sia un simbolo chiaro e qualificante della nostra specialità.

Troppo spesso, tuttavia, molti Sindaci non sono a conoscenza di questa importante norma che non va vista in antitesi alla fascia tricolore, ma semmai come un rafforzativo delle prerogative di un primo cittadino di una Regione autonoma quale la nostra. È con questo spirito che moltissimi Sindaci della Provincia autonoma di Bozen utilizzano il medaglione, mentre è molto meno diffuso l’uso fra i colleghi della Provincia autonoma di Trento.

Appare importante, quindi, cercare di valorizzare ogni simbolo in grado di evidenziare la tradizione plurisecolare di autonomia decisionale, anche a livello di Enti locali, che ci ha fatto diventare un modello virtuoso da esportare.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite