von fpm 13.05.2025 14:00 Uhr

13 maggio: giornata del biancospino

Secondo il calendario celtico degli alberi il 13 maggio si festeggia il giorno del biancospino, rimedio contro ogni negatività.

Foto pixabay, elab grafica fpm

La storia di questa pianta è legata a credenze e superstizioni, si pensa che le spine della corona di cristo fossero quelle di biancospino. I latini la chiamavano con lo stesso nome con cui indicavano il Cuore: Crategone, cioè cratere del corpo umano dal quale si origina il sangue che circola in tutto il corpo. Conosciuta come piante cordiale per il suo sostegno al cuore ha una spiccata azione cardioprotettiva ed antiossidante. Le sue proprietà fitoterapiche dipendono dal suo fitocomplesso costituito da numerosi principi attivi. È ricco di polifenoli antiossidanti e di flavonoidi, dall’azione cardioprotettrice e cardiotonica, che favoriscono la dilatazione delle arterie coronariche che portano il sangue al cuore, migliorando l’afflusso sanguigno e contribuendo, pertanto alla riduzione della pressione arteriosa.

Aiuta a ridurre l’accumulo di colesterolo nei vasi sanguigni, inoltre grazie ai suoi effetti diuretici aiuta a combattere la ritenzione idrica ed è utile in caso di crampi muscolari. La presenza di vitexina e apigenina attribuiscono al biancospino anche un’azione spasmolitica, sedativa e ansiolitica; pertanto, la sua assunzione si rivela molto utile in caso di ipertensione, soprattutto di origine nervosa. Questa sua azione sedativa è particolarmente utile per ridurre gli eccessi emotivi in persone molto nervose, per placare gli stati d’ansia e di agitazione, per prevenire gli attacchi di panico e in caso di insonnia.

Il gemmoderivato è un’estrazione particolare e poco alcolica, è utile per ristabilire il ritmo: battito cardiaco. Vengono utilizzate le gemme per preparare questa tintura dalle proprietà normotensive, quindi utile sia in caso di ipertensione che ipotensione. È un’estrazione cardioprotettiva e ha un’azione sedativa centrale. Particolarmente utile per tutti quei soggetti giovani e meno giovani in ansia, agitati e con disritmie cardiache evidenti come la tachicardia.

In alcuni contesti, il biancospino è associato a Beltane, la festa celtica che celebra la fertilità e la primavera, e in altri è visto come un simbolo di protezione e di passaggio tra i mondi. Sono molte le leggende e i miti che circondano il biancospino, come quello che lo vede come un ponte tra il mondo dei vivi e quello degli spiriti o come un simbolo di castità e purezza.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite