Messner e Pamer: “Consultori familiari migliorati dalla nuova legge”

Rosmarie Pamer, assessora provinciale alla Coesione sociale e famiglia, e Hubert Messner, assessore provinciale alla Prevenzione sanitaria e Salute, concordano sul fatto che l’ampliamento della gamma di servizi e la sicurezza dei finanziamenti rafforzeranno in modo sostenibile la rete di sostegno alle famiglie in tutto il Südtirol. Il 9 maggio, il Consiglio provinciale ha approvato la legge sui consultori familiari. L’obiettivo è quello di riorganizzare e rafforzare i consultori familiari in Südtirol e di ampliarne i servizi. “I consultori familiari sono un’importante struttura sociosanitaria e il primo punto di contatto per le famiglie vicino a casa. Offrono un sostegno affidabile in situazioni di vita difficili e contribuiscono in modo significativo a riconoscere precocemente lo stress e ad affrontarlo in modo mirato”, sottolinea l’assessore provinciale alla Prevenzione sanitaria e Salute, Hubert Messner. L’assessore è convinto che l’ampliamento della gamma di servizi e la sicurezza dei finanziamenti rafforzeranno in modo duraturo la rete di sostegno alle famiglie in tutto il Südtirol.
Secondo Messner, l’approccio interdisciplinare, che combina le specializzazioni mediche, psicologiche e sociali, è particolarmente importante. “Questo permette ai consultori di reagire alle situazioni di stress in una fase iniziale e di offrire aiuto da un’unica struttura”, afferma Messner. La combinazione di accessibilità locale, competenza professionale e accesso a bassa soglia rende i centri un elemento centrale della prevenzione e del sostegno alle famiglie in Südtirol. Anche Rosmarie Pamer, assessora provinciale alla Coesione sociale, alle Famiglie, agli Anziani, alle Cooperative e al Volontariato, è soddisfatta dell’approvazione della legge da parte del Consiglio provinciale. “I consultori familiari sono da anni una parte indispensabile della nostra rete sociale in Südtirol. Solo nel 2024, 10.789 persone hanno ricevuto una consulenza e sono stati finanziati 2.571 progetti specifici”, ricorda Pamer.
E poi aggiunge: „Ora abbiamo ampliato l’area della prevenzione a beneficio delle famiglie, dei genitori e delle coppie, in modo che le famiglie della Provincia ricevano un sostegno ancora migliore in futuro„. Anche il sistema di finanziamento è stato semplificato e reso più trasparente, il che riduce il carico di lavoro amministrativo per i consultori familiari e crea sicurezza nella pianificazione.
I 42 consultori familiari del Südtirol sostengono le famiglie, le coppie e gli individui nelle varie fasi della vita. I loro servizi sono disponibili anche per fornire supporto in caso di conflitti familiari.






