von fpm 11.05.2025 16:00 Uhr

Occhio a occhio con il lupo

Incontro sorprendente al Lago di Toblach. Una coppia di turisti nota un predatore.

Foto pixabay, elab grafica fpm

Una coppia di turisti polacco-ucraini ha assistito a uno spettacolo raro e lo ha immortalato in un video: in pieno giorno, un lupo camminava lungo la strada nei pressi del lago di Toblach. „Il momento più bello della nostra vacanza è stato osservare da vicino questo maestoso animale in libertà„, racconta Oskar Niemiec a Südtirol News. Tuttavia, è probabile che l’avvistamento susciti sentimenti contrastanti tra la gente del posto. Oskar Niemiec e la sua compagna Zoriana vivono in Austria da anni. La vicinanza geografica al Südtirol consente loro di trascorrere qui le loro vacanze più spesso, anche perché il Südtirol è la loro meta preferita per andare in bicicletta, fare escursioni, arrampicare o semplicemente trascorrere del tempo nella natura. Ma ciò che sperimentarono questa volta durante la loro vacanza li lasciò senza fiato. Mentre guidavano da Toblach verso Sluderbach, notarono un lupo che trotterellava tranquillamente lungo il ciglio della strada. Con prontezza di spirito, i turisti hanno tirato fuori i loro cellulari per immortalare l’attimo. Poco dopo, il lupo si gira e corre giù per l’argine, scomparendo alla vista. Negli ultimi anni anche in Südtirol il numero dei lupi è aumentato, con grande disappunto degli agricoltori. Si verificavano ripetutamente casi di animali da fattoria sbranati e insanguinati. A causa del terreno scosceso e roccioso in molte zone, le misure di protezione delle mandrie in Südtirol sono realizzabili solo in parte. Solo pochi giorni fa, il Parlamento europeo ha approvato un regolamento che abbassa lo status di protezione del lupo nell’UE, anche grazie alle pressioni dei rappresentanti dei paesi alpini. „Anche se sembra solo una formalità: il declassamento da ’strettamente protetto‘ a ‚protetto‘ apre la strada a una gestione efficiente della popolazione di lupi e fornisce finalmente agli Stati membri uno strumento per intervenire laddove negli ultimi anni i lupi sono diventati un problema„, ha spiegato l’eurodeputato sudtirolese Herbert Dorfmann (SVP) .

Secondo la Commissione Europea, uno status ridotto dovrebbe dare agli Stati maggiore flessibilità nel consentire la caccia ai lupi senza abolire completamente la protezione. Il piano ha ricevuto ampio sostegno dal settore agricolo, ma gli attivisti per i diritti degli animali hanno criticato il piano. La Commissione aveva già proposto di abbassare lo status di protezione del lupo nel dicembre 2023. La Commissione ha giustificato la sua decisione affermando che il ritorno del predatore nelle regioni dell’UE in cui non era stato avvistato da molto tempo, nonché l’aumento delle sue popolazioni in nuove aree, avevano causato difficoltà e conflitti. Secondo la Commissione, in Europa vivono oltre 20.000 lupi, la cui popolazione e il cui areale sono in crescita. Anche da noi il rapporto è diviso: il lupo è un animale grazioso, ma a causa della sua timidezza si avvicina raramente all’uomo. Ma soprattutto in Welschtirol-Trentino si sono verificati episodi ripetuti e preoccupanti.

Proprio lo scorso aprile, in Sulzberg – Val di Sole, poco prima di mezzanotte, un lupo ha rapito un cane direttamente dal giardino di casa sua: del cane è rimasto solo il collare insanguinato. Nel gennaio 2024 un lupo ha inseguito una mamma con il passeggino in Fasstal – Val di Fassa. Lì gli esperti concordarono sul fatto che fosse necessario prelevare un campione del genere.

Anche se lo status di protezione del lupo non è stato completamente ridotto, l’emendamento al Parlamento europeo consentirà agli Stati membri di adottare misure per gestire la crescita delle popolazioni di lupi laddove la protezione delle persone e i conflitti con l’agricoltura lo richiedano.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite