Segnale ORF sul territorio provinciale

Nel question time dell’ultima seduta del Consiglio Provinciale, il consigliere del PATT Kaswalder  ha chiesto quali sono le tempistiche per estendere a tutti i territori delle minoranze linguistiche e dell’intera provincia il segnale tv della Orf 1 e della Orf sport.
La risposta
L’assessore competente Tonina ha chiarito che la legge provinciale 6 del 2008 riconosce ai cittadini appartenenti alle popolazioni di minoranza il diritto di avere informazioni sia scritte che audiovisive nella lingua propria di ciascuna comunità . Negli anni scorsi tale informazione è stata garantita attraverso il canale televisivo dedicato alle minoranze linguistiche e attraverso una convenzione tra la Provincia e la RAI.
Nel 2023 è stata valutata l’opportunità di attivare il servizio di trasmissione dei canali ORF nei territori della Provincia autonoma di Trento, a seguito di parere favorevole della conferenza delle Minoranze in ordine alla trasmissione dei canali ORF1 ed ORF Sport. La Giunta Provinciale, con delibera del 2023 ha approvato lo schema di convenzione tra la Provincia, Radiotelevisione Azienda Speciale della Provincia di Bolzano e ORF, in base al quale ORF concede alla Provincia di trasmettere i propri programmi sul proprio territorio.
Rispetto all’impostazione iniziale dello schema di convenzione si è ritenuto di potenziare il segnale di codifica, richiedendo un miglioramento della banda di trasmissione. Tale modifica è stata approvata dalla Giunta provinciale con deliberazione nel dicembre scorso.
A seguito della necessaria istruttoria tecnica, il servizio relativo alla trasmissione del segnale televisivo ORF 1 e ORF Sport è stato pertanto affidato all’operatore El Towers S.p.A., che opera in condizione di monopolio. Il 17 marzo 2025 è stata richiesta al Ministero italiano competente  l’assegnazione dei Logical Channel Number (LCN). La data di rilascio del servizio avverrà entro trenta giorni lavorativi dalla conferma dell’assegnazione.






