Gli Schützen e gli scolari

Sono passati quasi due anni da quando la Schützenkompanie Kalisberg ha iniziato una collaborazione con la scuola primaria del paese di Civezzano. Tutto è cominciato quando, in occasione di una riunione del Comitato Associazioni, gli Schützen hanno conosciuto la maestra Valentina Loss, che si è una vera e propria miniera di idee: è stata proprio lei a presentare alla Compagnia il progetto “Fili di comunità” e proponendo altre attività.
Nella primavera del 2023 gli alunni della classe V hanno visitato la Schützenheim. Ettore Facchinelli, il referente culturale della Compagnia, ha illustrato e spiegato ai bambini la storia degli Schützen dalle origini fino ad Andreas Hofer e alle rivolte dell’anno 1809. Grande spazio è stato dedicato alla compagnia di Civezzano, alla sua partecipazione nella difesa del territorio, al casino di Bersaglio e alle sue attività nel periodo post-napoleonico.
Successivamente gli Schützen hanno fatto da tramite tra la sezione Istruzione & Ricerca dell’Euregio Tirol e gli stessi bambini; un collegamento che ha portato i docenti e gli esperti dell’Euregio a tenere una lezione sulla storia e gli obiettivi dell’Ente.
E‘ stato dato quindi inizio al progetto “Fili di Comunità”, con la Schützenkompanie impegnata, insieme alle classi I A e I B, nella realizzazione dell’”Aiuola della pace” all’interno del cortile della scuola primaria. Gli stessi bambini hanno poi visitato la sede della SK, dove hanno potuto passare del tempo a disegnare e dipingere, e, in seguito, coordinati dalle maestre e aiutati da alcuni dei componenti, hanno tracciato il filo verde scuro che che unisce la Schützenheim e la scuola.
Il 1 dicembre, la Compagnia ha donato alla scuola una corona dell’Avvento: realizzata dagli stessi Schützen è stata consegnata da una delegazione in Tracht.
Nella primavera del 2024 si è proseguito nella realizzazione dell’aiuola, con la creazione del sistema di irrigazione, l’installazione di una fontana e la semina dei primi fiori.
E‘ stato un progetto molto impegnativo, dicono gli Schützen di Civezzano, ma importantissimo perché ha permesso di creare un legame forte con una delle principali istituzioni del territorio. Per questo la SK Kalisberg ringrazia sentitamente la Dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Civezzano, tutto il corpo docenti e soprattutto i bambini della classe V dell’anno scolastico 22/23 e le due classi prime dell’anno scolastico 23/24, per tutto ciò che hanno fatto per la loro comunità.






