Euregio Swin Cup 2025

Tre gare di nuoto sul territorio euroregionale, un’unica premiazione finale, e quest’anno una maggiore inclusione degli atleti con disabilità intellettiva. Queste le caratteristiche principali dell‚EuregioSwimCup (ESC), che quest’anno si svolge per la terza volta attraversando l’Euregio.
L’edizione di quest’anno è stata presentata la scorsa settimana in una conferenza stampa a Palazzo Alberti Poja a Rovereto, città dove si terrà l’ultima tappa del circuito, dopo le gare di Innsbruck e Bressanone.
Diverse distanze, staffette e premiazione finale
Il concetto di ESC è ormai noto: nell’arco di tre tappe, i nuotatori si sfidano sulla velocità , nelle categorie dagli esordienti agli assoluti, anche con prove di staffetta. Per entrare nella classifica – e della premiazione – finale, bisognerà aver preso parte ad almeno due prove.
Parola chiave: inclusione
Una novità del 2025 è la maggiore inclusione degli atleti FISDIR con disabilità intellettive: in questo modo, i team organizzatori desiderano promuovere concretamente l’inclusione e abbattere tutte le barriere, non solo quelle linguistiche.
Calendario delle tappe
Innsbruck Swim Meeting: 10-11 maggio
Brixen Swim Meeting: 17-18 maggio
Rovereto Swim Meeting: 6-8 giugno






