An der Front: il cimitero monumentale di Bondo

A Bondo nelle Giudicarie, proprio all’entrata del paese provenendo da Nord, sorge uno dei più particolari cimiteri di guerra del fronte meridionale. Realizzato su incarico del comandante della 50. Halbbrigade, il Colonnello Theodor Spiegel, dal Feldkurat Pater Fabian Barcatta, originario di Valfloriana, è un luogo silenzioso che invita al raccoglimento ed alla riflessione.
Esattamente come lo aveva immaginato Pater Barcatta che, nelle sue memorie, racconta “Mi ero prefigurato il cimitero come “cimitero nel bosco” e così feci piantare su tutto il luogo a disposizione delle piantine di conifere. Di tanto in tanto venivano lasciate libere delle aree per piccole e grandi gruppi di fosse, alle quali si accedeva attraverso comodi vialetti di sabbia. Ogni gruppo di fosse aveva il suo proprio, piccolo monumento. Qui c’era una rappresentazione marmorea del Pellicano, che si strappa il petto per offrire il nutrimento ai suoi piccoli, là c’era una croce di ferro battuto montata su una croce italiana, là ancora un piccolo capitello come se ne vedono sui sentieri di campagna al mio paese.“.
Oltre la monumentale scalinata di accesso, già la grande piramide con la dedica „La Patria ai suoi eroi“, attraverso uno dei bassorilievi raffigurante un contadino intendo all’aratura dei campi, offre la chiave di lettura dell’intera opera di Pater Barcatta: un unico, continuo anelito alla pace.
Sulla collina, nel verde dell’erba e fra le statue e le lapidi di marmo e granito, i 697 cippi identici narrano, attraverso i nomi dei caduti, tante storie, una diversa dall’altra, ma legate dallo stesso destino.
Poco lontano dall’ingresso, è stata collocata la Croce di An der Front: a raccontare che qui riposano anche le spoglie di molti Standschützen, caduti nella difesa della Heimat.
Percorso: lungo la statale del Caffaro, proprio all’ingresso del paese di Bondo, provenendo da Nord sul lato sinistro. A piedi della scalinata, presso il piazzale della Chiesa parrocchiale, si trova un ampio parcheggio.
Dati tecnici: a pochi passi dal parcheggio.






