Vittoria casalinga per i sudtirolesi

L’FC Südtirol ha festeggiato la terza vittoria consecutiva allo Stadio Druso, vincendo in casa per 2-1 (1-1) contro il Cosenza: gli ospiti sono passati in vantaggio con l’ex giocatore dell’FCS Mazzocchi (18’), prima che Molina (45’+1) e Simone Davi (68’) ribaltassero il risultato per i biancorossi. L’FC Südtirol ha così conquistato la sua importantissima terza vittoria consecutiva davanti a un pubblico fantastico allo stadio Druso di Bozen: nella 37ª giornata della serie BKT 2024/2025 (terzultima partita della stagione se si include anche la partita recuperata della 34ª giornata), la squadra guidata da Mister Fabrizio Castori ha battuto il Cosenza Calcio, ultimo in classifica, per 2-1 (1-1) in uno scontro diretto e dopo essere stata in rimonta in un momento di svantaggio. Gli ospiti passano in vantaggio al 18′: dopo un passaggio sbagliato dei biancorossi a centrocampo, Zilli scappa sulla destra, avanza sulla linea di fondo e crossa al centro, dove l’ex giocatore dell’FCS Mazzocchi segna di testa e porta il risultato sullo 0-1. Al termine dei primi 45 minuti regolamentari, i padroni di casa trovano il pareggio: il settimo calcio d’angolo dell’FCS viene inizialmente battuto dalla difesa del Cosenza dalla zona pericolosa, ma Davi calcia di sinistro dai 18 metri: la palla finisce in porta in modo spettacolare, 1-1, anche perché Molina, sdraiato a terra, devia di poco (45’+1). Il gol venne poi attribuito a Molina.
Dopo l’intervallo, i sudtirolesi sono stati decisamente più abili nel gioco, ma dopo il palo colpito da Odogwu (56′), i calabresi si sono indeboliti: al 60′ Florenzi è stato espulso con un cartellino giallo-rosso, lasciando gli ospiti in dieci uomini. Il secondo gol decisivo è arrivato appena otto minuti dopo: Veseli si è fatto largo sulla destra dopo aver conquistato palla alta e ha crossato al centro, dove Odogwu inizialmente ha mancato di poco, ma alle sue spalle Davi ha controllato la palla in area e ha segnato con un tiro preciso di sinistro, portando il risultato sul 2-1 (68′). I padroni di casa escono dagli spogliatoi molto più forti e risvegliano così il pubblico di casa: al 56′ Odogwu viene lanciato in profondità da Molina e sbaglia da solo davanti a Micai sul palo sinistro. Due minuti dopo, il tiro di Kofler su assist di Odogwu (58′) è troppo alto. Dopo un’ora esatta di gioco, gli ospiti sono in inferiorità numerica: Florenzi viene espulso con un cartellino giallo-rosso, il Cosenza è in dieci uomini (60′). L’FCS resta in possesso palla, Odogwu non riesce a raggiungere il cross di Davi mentre è in difficoltà con il suo diretto avversario, ma Molina gli corre alle spalle e costringe Micai a una parata strepitosa con il suo tiro diretto di sinistro (62′). Al 68′, FC Südtirol passa meritatamente in vantaggio.
Nell’ultima azione della partita, Gori ha la possibilità di decidere la partita, ma Cruz libera la palla sulla linea di porta per il suo portiere già battuto (90+5). Poi è finita, l’FC Südtirol festeggia l’importantissima terza vittoria consecutiva, mentre il Cosenza deve retrocedere in Serie C.
I prossimi appuntamenti vedono il FCS impegnato in trasferta con il Pisa già promosso in serie A, venerdì 9 maggio alle 20:30 e poi di nuovo al Druso, in casa, martedì 13 maggio alle 20:30 contro il Bari, ottavo in classifica con 47 punti.






