Una Messa per l’inizio del Conclave

Alla vigilia dell’apertura del Conclave che porterà all’elezione del 267° successore di Pietro, l’arcivescovo di Trento Lauro Tisi presiederà una S. Messa “Per l’elezione del Papa” (dal nome latino “Pro eligendo Pontifice”) oggi martedì 6 maggio alle ore 18.00 in cattedrale.
Alla Messa, trasmessa in diretta sul canale YouTube della Diocesi e su Telepace Trento, sono invitati tutti i fedeli e in particolare Movimenti e Associazioni ecclesiali.
Tutte le Diocesi sono infatti invitate ad accompagnare con la preghiera il periodo della cosiddetta “sede vacante” – dopo la morte del Papa – e invocare l’azione dello Spirito Santo sui cardinali elettori riuniti in Conclave per scegliere il nuovo Pontefice affinché la sua “elezione – recita l’apposito ordinamento – sia sollecita, unanime e giovi alla salvezza delle anime e al bene di tutto il popolo di Dio”.
Il Conclave comincerà domani 7 maggio alle 10, anche in questo caso con una Messa “Pro eligendo Pontifice”, e l’ingresso dei cardinali nella Cappella Sistina in processione, alle 16.30. Poi il giuramento e l’”extra omnes” (fuori tutti) pronunciato dal Maestro delle cerimonie, mons. Diego Ravelli.
La fumata bianca, dal comignolo installato in questi giorni sul tetto della Sistina, sarà il segno dell’avvenuta elezione, quando il candidato prescelto avrà ottenuto il voto di almeno due terzi degli elettori.






