Il premio d’arte transfrontaliero Paul Flora

Si inaugurerà presso la Waltherhaus di Bozen la mostra „Tirol incontra il Südtirol: arte in dialogo. Il premio d’arte transfrontaliero Paul Flora„. Il premio è ambito perché commemora uno dei più importanti disegnatori del XX secolo. Paul Flora (Glurns 1922 – Innsbruck 2009) ha creato un cosmo unico con la sua penna e la sua matita. Dal 2010 il premio d’arte Paul Flora viene assegnato ogni anno a giovani artisti del Tirolo e del Südtirol. Il premio, dotato di un capitale di 10.000 euro, intende da un lato riconoscere le prestazioni eccezionali nel campo delle arti visive contemporanee a nord e a sud del Brenner e, dall’altro, promuovere i giovani artisti del Land. La mostra, con opere di Paul Flora e di numerosi artisti premiati, fa parte dell’iniziativa “kultur.raum Südtirol-Österreich” dell’Istituto Culturale del Südtirol e sottolinea lo stretto rapporto, anche artistico, con la regione del Tirol.
La mostra presenta opere di Siggi Hofer (Premio Paul Flora 2010, Südtirol), Sonia Leimer (2011, Südtirol), Johanna Tinzl e Stefan Flunger (2013, Tirol), Gabriela Oberkofler (2014, Südtirol), Annja Krautgasser (2017, Tirol), Ingrid Hora (2018, Südtirol), Sven Sachsalber (2019, Südtirol), Sarah Decristoforo (2020, Tirol), Maria Walcher (2021, Südtirol), Esther Strauß (2022, Tirol), Sophia Mairer (2023, Tirol) e Linda Jasmin Mayer (2024, Südtirol).
Le diverse posizioni rivelano l’intenso impegno verso temi attuali, socialmente rilevanti ed esistenziali, ma anche l’ampia gamma di mezzi di espressione artistica. Il premio non celebra quindi solo l’eccezionale artista Paul Flora, ma anche la cooperazione culturale transfrontaliera dell’intero Tirol.
La mostra rimarrà aperta fino al 5 giugno, dal lunedì al venerdì dalle 15:00. alle 18:00 e il sabato dalle 10:00 alle 12:00






