von fpm 05.05.2025 13:00 Uhr

Visite guidate alle tradizionali Wiesnwassern sul Malser Haide

Meraviglioso patrimonio culturale al Reschenpass

Foto pixabay,

Dal 6 maggio 2025 l’Associazione Turistica della Obervinschgau offrirà per la prima volta visite guidate periodiche al tradizionale sistema di irrigazione del torrente Mals. Le visite guidate si svolgono da maggio a ottobre, il primo martedì del mese in lingua tedesca e il primo mercoledì del mese in lingua italiana, e offrono uno sguardo unico su un patrimonio culturale vivo e praticato ancora oggi. L’attenzione è rivolta alla tecnica dell’irrigazione tramite canali, tramandata nei secoli e inserita nel 2023 nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’UNESCO. Il Malser Haide è una delle poche zone in Europa in cui questo sistema di irrigazione a sommersione è ancora oggi attivamente utilizzato. Ciò rende la regione non solo storicamente significativa, ma anche ecologicamente preziosa.

I canali sono considerati l’arteria vitale dei contadini di Mals. Un ingegnoso sistema di canali convoglia le acque dell’Adige e dell’Haidersee su circa 400 ettari di terraferma. Degna di nota è anche l’organizzazione dell’uso dell’acqua secondo il „Road “-System secolare, in cui tra gli aventi diritto si susseguono rotazioni definite con precisione: un esempio di distribuzione idrica equa e funzionante a lungo termine. L’irrigazione non solo mantiene la fertilità del terreno. Rappresentano inoltre uno degli ultimi habitat in Südtirol per uccelli nidificanti rari nei prati, come l’allodola, l’averla comune e altre specie in via di estinzione. Allo stesso tempo, il paesaggio aperto dei prati offre una vista incomparabile sul König Ortler e sulle montagne dell’Obervinschgau.

Le visite guidate in lingua tedesca sono guidate da Joachim Winkler, biologo e presidente dell’associazione locale per la tutela del patrimonio culturale del comune di Mals. Le visite guidate in lingua italiana sono condotte da Gianni Bodini, fotografo e noto storico locale della Vinschgau.

Registrazione obbligatoria: entro e non oltre le 17:00. il giorno prima presso l’ufficio informazioni della regione turistica di Mals (+39 0473 831190). Ulteriori informazioni e contatti: www.ferienregion-obervinschgau.it

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite