von mas 04.05.2025 06:45 Uhr

Tracce di fede: Il mantello della Madonna

La fede, semplice ma profonda, di chi ha vissuto per secoli ed ancora vive fra le valli e le montagne della nostra Terra, è testimoniata da decine e decine di segni, di tracce.  Nel mese dedicato alla Madonna, oggi siamo a Ora

Foto Manuela Sartori / UT24

Tracce di fede, indelebili. Sono quelle che caratterizzano l’intero territorio tirolese. A volte sono segni importanti, dipinti o sculture di artisti noti e famosi. Altre, forse la maggior parte, sono opera di semplici artigiani dotati di senso artistico e di innata manualità, altre ancora sono il risultato dell’impegno, elementare ma originale, del proprietario del fondo o del maso. Ma di qualsiasi opera si tratti, questi segni stanno a testimoniare la fede profonda dei nostri nonni; una fede semplice ma fortissima, tanto che, nonostante il tempo passato, spesso ancora è viva nei nostri cuori…

Maggio è il mese dedicato a Maria, la Madre di Gesù. Quindi, per la nostra rubrica „Tracce di fede“, in queste domeniche di maggio siamo andati a cercare raffigurazioni della Madonna. Questa l’abbiamo incontrata nelle strette stradine del centro più antico di Ora.

Il capitello sorge in cima ad un vecchissimo muro di pietra ricoperto di rampicanti.  La figura della Madonna si erge sotto un cielo azzurrissimo, ma racchiusa da una tenda drappeggiata, quasi un angolo protetto dal vento e dalle intemperie, quelle della natura e quelle degli avvenimenti della vita.  

Sotto il suo mantello, allargato fino ad avvolgerle, ci sono quattro figure: uomini e donne, giovani e anziane, tutte indossano l‚abito tradizionale tirolese.  La scritta che completa l’immagine sacra racconta di preghiera, di speranza, di fede: „Maria, allarga il Tuo manto, per noi fanne protezione e riparo“… 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite