Straordinario risultato del FCS in trasferta a Palermo

Nella 36ª giornata, i biancorossi hanno battuto al „Renzo Barbera“ i rosanero di Dionisi dopo essere stati in svantaggio all’intervallo (Ceccaroni, 27′) e aver disputato un ottimo secondo tempo, grazie alle reti di Barreca (47′) e Gori (rigore, 75′). L’FC Südtirol ha messo a segno un altro colpo decisivo nella 36ª giornata della serie BKT 2024/2025: dopo la recente vittoria casalinga per 2-0 contro la SS Juve Stabia, i biancorossi hanno vinto per 2-1 (0-1) contro il Palermo Football Club allo Stadio „Renzo Barbera“ grazie a un ottimo secondo tempo e alle reti di Barreca (47º) e Gori (rigore, 75º). I biancorossi si presentano alla sfida contro la squadra che aspira ai play-off con una formazione inedita: mister Fabrizio Castori ha fatto ampio uso della macchina delle rotazioni per distribuire al meglio le forze dei suoi giocatori in vista del fitto calendario di questo finale di stagione intenso, emozionante e impegnativo. Daniele Casiraghi, ad esempio, è seduto in tribuna solo a causa di un leggero fastidio (nessun infortunio).
I sudtirolesi iniziano la partita ben organizzati e cercano ripetutamente la via dell’attacco, ma sono i rosanero a passare in vantaggio al 27′: Ceccaroni serve in verticale Pohjanpalo, che a sua volta serve di tacco il pallone al difensore in spinta, che si rinfranca subito con l’esterno sinistro e infila la palla nell’angolino in alto a destra per il 0-1. I biancorossi hanno avuto bisogno di un po‘ di tempo per reagire, ma verso la fine del primo tempo hanno avuto qualche occasione da gol e hanno pareggiato al primo tentativo nella ripresa: Belardinelli si è lanciato sulla destra in area, la palla è arrivata a El Kaouakibi: Audero è riuscito a respingere bene il suo tiro, ma Barreca è arrivato di corsa e ha toccato con il piede sinistro per l’1-1 (47′). I biancorossi escono dagli spogliatoi molto più forti e creano più occasioni, ma Audero salva i padroni di casa dallo svantaggio. Al 73′, Baniya Mallamo recupera palla dopo che Pyyhtiä l’aveva conquistata alta nell’area di rigore del Palermo: Gori trasforma il rigore risultante e sigilla la vittoria per 2-1 con il suo primo gol con la maglia dell’FCS (75′).
Grazie a questi 3 punti il Südtirol compie un balzo importantissimo in classifica, allontanandosi dalla zona retrocessione e portandosi a 41 punti in classifica (a soli 3 punti dalla zona playoff per la serie A), mentre il Palermo rimane a quota 48 punti, ma ancora in zona playoff per la promozione in serie A.
Sognare, come si sa, non è proibito. Accontentarsi potrebbe anche essere una valvola di sfogo e, considerando come sono andate le cose questo campionato, conviene fare un passo o una partita alla volta. Oggi alle 15:00 sfida al Drusio con il Cosenza, ultimo in classifica con 30 punti. Incrociamo le dita.






