Ordinanza per l’abbattimento di un lupo

Nelle scorse settimane, l’8, l’11 e il 19 aprile, si sono verificate ripetute predazioni in un pascolo vicino alla zona residenziale del comune di St. Veit in Defereggen. Durante questi eventi, un agnello e una pecora sono stati uccisi, un’altra pecora è rimasta ferita, e due agnelli e una pecora madre sono stati dichiarati dispersi. Gli animali colpiti sono stati esaminati dal veterinario distrettuale competente.
Dall’esame dei tamponi prelevati per gli eventi dell’8 e dell’11 aprile, è stato possibile identificare in modo inequivocabile il DNA di un lupo. Anche per l’attacco del 19 aprile, il veterinario ritiene probabile il coinvolgimento di un lupo.
“I ripetuti attacchi in prossimità delle abitazioni dimostrano che questo lupo ha perso la sua naturale diffidenza verso l’uomo, rappresentando così un crescente pericolo per la sicurezza. In casi del genere dobbiamo agire rapidamente per garantire la sicurezza della popolazione” ha dichiarato il vicepresidente del Land Josef Geisler.
Come sempre, la popolazione è invitata a segnalare eventuali avvistamenti o osservazioni utilizzando il modulo disponibile sul sito web del Land. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Sichtmeldung | Land Tirol oppure su www.tirol.gv.at/baer_wolf_luchs.






